roberto391969

Membro Junior
Proprietario Casa
buongiorno amici del forum ho mandato il precetto al mio inquilino l' avocato mi ha detto che sarà effettuato il primo accesso del ufficiale giudiziario senza la mia presenza la mia domanda e cosa fa realmente l'ufficiale giudiziario durante il primo accesso per convincere l'inquilino grazie per il vostro aiuto

J

JERRY48

Ospite
Potrebbe concedere anche una proroga per il rilascio, constatata la situazione in cui si trova la famiglia.
saluti
jerry48

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aspetta e spera, di proroghe ne vedrai parecchie.
L'Ufficiale da solo non esegue lo sfratto ma ha bisogno dell'assistenza della Forza Pubblica, che viene assegnata dal Prefetto tenendo condo delle priorità (prima le morosità)e degli arretrati delle esecuzioni da smaltire. Io, ad esempio, proprio a Milano ho un sfratto esecutivo per morosità da quasi due anni.
Se l'inquilino non se ne va volontariamente la esecuzione forzosa diventa quasi un miraggio.
Purtroppo, è così che va. L'unico che incassa l'affitto è il Comune attraverso l'IMU e quelli, per loro, sono soldi certi.

GIANLUCA69

Membro Attivo
Professionista
la prassi, un pò dappertutto, è che il primo accesso costituisca un pro-forma: se l'inquilino non consegna le chiavi spontaneamente, l'ufficiale lo ammonisce che al prossimo accesso non verranno accettate scuse; più è popoloso il comune (e quindi più alto il numero delle procedure in corso) in cui lo sfratto va eseguito e più tale manfrina andrà avanti nel tempo e più mesi passeranno tra un accesso e quello successivo; in caso poi di sospensione (nel caso ne sussistano gli estremi) il rinvio è ancora più lungo e le proroghe ormai si rinnovano quasi autoamaticamente da anni; l'ufficiale giudiziario pur facendo seriamente il suo lavoro può solo avvalersi della forza pubblica e, nei casi più disperati, è l'unico mezzo per riottenere l'alloggio libero; ma, comunque non viene utilizzata subito e comunque nei casi più gravi, spero di essere stato utile

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sono anch'io in attesa che l'ufficiale giudiziario intervenga per liberare il mio appartamento da un inquilino moroso. La visita e' prevista domani.
Qualcuno sa dirmi cosa avverra' se , come penso, nessuno si fara' trovare?
Infatti l'inquilino si e' reso irreperibile da giugno scorso. Saluti a tutti.

J

JERRY48

Ospite
Forse è meglio così. L'ufficiale Giudiziario avrà il compito agevolato se sono presenti la forza pubblica, il medico ed il fabbro chiamati e pagati da te.
Non dimenticarti di far redigere dall'Ufficiale Giudiziario il verbale di tutto quello che si trova nell'immobile e lo stato in cui si trova.
saluti
jerry48

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ti ringrazio della risposta, tuttavia il mio avvocato ha scritto che a Roma e' consuetudine che solo dopo quattro accessi l' U.G. chiami la forza pubblica. Ovvero e' l'U.G. e non il proprietario a chiamare la forza pubblica, il fabbro e se necessario il medico. Al proprietario vengono solo addebitati gli interventi. Da quel che ho capito invece secondo te debbo attivarmi io?

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... purtroppo l'immobile e' a Ciampino nel comune di Roma.
Tuttavia sia nel link che mi hai inviato ed in altri reperibili in rete quali:
- Untitled Document
- Lo sfratto
si asserisce che esclusivamente l' U.G. e' titolato a richiedere l'intervento delle forze dell'ordine, del medico e del fabbro nulla il proprietario o il suo rappresentante (avvocato) puo' fare in merito. Al proprietario non resta che attendere e ... pagare. Conosci qulche comune ove invece il proprietario si reca in commissariato ed ottiene direttamente il supporto delle forze dell'ordine? Beati i cittadini di quei comuni ! Chissa' se almeno l' U.G. ha l'obbligo di relazionare accesso per accesso il suo operato al proprietario o al rappresentante dello stesso? E' scritto che deve renderne conto al proprietario ma non e' dettagliato come e quando.

GIANLUCA69

Membro Attivo
Professionista
scusate se m'intrometto, ma, come in mio post precedente, le cose stanno così: è l'U.G. il "direttore" di questa fase procedimentale che deve assicurare l'esatta esecuzione del provvedimento di convalida di sfratto e di rilascio dell'immobile; è l'U.G. che può a tal fine avvalersi della forza pubblica e, pertanto, spetta ad esso, al di là delle pressioni del locatore e delle resistenze del conduttore, decidere quando ed in in quale procedura avvalersene; anche in relazione alle disponibilità degli organici di polizia oltre come già detto al carico di pendenze da evadere in quella determinata circoscrizione; il discorso del fabbro (nel caso abbia lasciato il bene senza riconsegnarne la chiave) o del medico (per consentire all'U.G. di poter attestare lo stato di salute del conduttore che adduce improvvisi malori) sono espedienti che possono risolvere, se adottati anticipatamente, eventuali imprevisti; sicuramente se interviene la forza pubblica lo sfratto viene portato a termine..spero di essere stato utile

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità