cuba49

Nuovo Iscritto
il nuo amministratore deve subentrare alla stessa assemblea che voterà il consuntivo del bilancio proposto dal vecchio?

Anche noi speriamo di cambiare amministratore alla prossima imminente assemblea. Mi chiedevo se dobbiamo approvare anche il preventivo prima della nomina (ma nell'ordine del giorno è previsto al terzo punto dopo consuntivo e preventivo dei bilanci (di tre anni!!!) E se il nuovo amministratore può già intervenire nella stessa assemblea, subito dopo la nomina, per affrontare gli altri punti all'ordine del giorno. Grazie!

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Teoricamente si, se esiste un tacito accordo preliminare tra i condomini.
Di solito non avviene, se le parti mantengono un certo "stile": l'amministratore uscente tende a lasciar libera l'assemblea e rinviare a successivo incontro nomina del nuovo e prosieguo dell'ordine del giorno.

ergobbo

Membro Attivo
Se volete liberarvi immediatamente dell'amministratore e far passare i bilanci già con il nuovo, nulla impedisce a ll'assemblea di discutere i punti all'OdG in sequenza diversa da quella prevista sulla convocazione. Cominciate con il punto 3 e il gioco è fatto. Tuttavia...

in questo modo costringete il nuovo amministratore (che ovviamente deve essere presente) a rimandare tutta l'assemblea a nuova data. I bilanci non li avrà redatti lui e, ragionevolmente, vorrà darci un'occhiata prima di presentarli sotto la SUA responsabilità.
Per poter controllare i bilanci dovrà fare prima il passaggio delle consegne, accumulando un ritardo mostruoso (siete già a 3 anni!)

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nella mia risposta temevo proprio quanto suggerito da ergobbo.

Personalmente ritengo sia opportuno, se non esistono gravi motivi contrari, approvare i vecchi consuntivo col vecchio amministratore, e approvare il nuovo preventivo e riparto rateazioni col nuovo.

Se ci sono gravi elementi che impediscono l'approvazione, sarà necessario seguire l'iter di ergobbo; ma la cosa migliore sarebbe a mio parere che qualche condomino volenteroso si facesse carico di spulciare fatture, versamenti fiscali, movimenti di c/c, riscontri a consuntivo e richiedere ai fornitori conferma delle quietanze.

Un errore è anche imputabile a voi: non si attendono tre anni a pretendere i consuntivi.

ergobbo

Membro Attivo
A meno che...
ovviamente è solo un'idea, ma se già sapete chi sarà il nuovo amministratore potreste proporgli quanto segue:

Andare dall'amministratore attualmente in carica munito di delega firmata da uno o più condomini (più sono e meglio è...) per spulciarsi i bilanci e i relativi documenti contabili PRIMA dell'assemblea (al pari di quanto farebbe un condomino qualunque nel suo pieno diritto).
Se tutto è a posto, al primo punto all'OdG lo fate subentrare, approvate i bilanci e ricominciate con una conduzione "normale " del condominio.

Non credo che l'attuale amministratore potrebbe opporsi...

cuba49

Nuovo Iscritto
Pensavo di farlo io il controllo. Sono poche cose, il condominio è piccolo, si tratta di verificare solo il pagamento di acqua, luce, gas e poco altro. Il problema è stato in questi anni il disinteresse totale: Non ha neppure fatto fare le letture dei contatori dell'acqua individuale. Una volta approvato il consuntivo, si potrebbe approvare il preventivo (salvo rettifiche che il nuovo amministratore riterrà opportune, coinvolgendoci in una nuova assemblea), procedere alla nomina del nuovo amministratore e continuare con gli altri ordini del giorno.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità