quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
@fiorenza, senza nessuna competenza in materia, solo dotato di lunga e pratica esperienza di vita posso dirti cosa farei o cosa non farei:

A) Non farei l'azione legale sia per la modesta cifra e il sicuro risvolto delle spese (subito a vista...vote vote e senz' lamiente...), sia per l'incertezza temporale (sembra che siano due milioni di cause condominali pendenti sui tavoli della magistratura civile... ), come già consigliato in precedenza da altri propisti.

B) Farei una raccomandata al proprietario notificandogli il suo debito, riservandoti la successiva azione legale e nel contempo l'interruzione della prescrizione.
In mancanza di riscontro gli farai banelare, possibilmente a voce, ma anche per iscritto, che all'alloggio non sarà più assicurata l'amorevole
"assistenza" del buon padre di famiglia. Lasciando alla vetustà non frenata l'inevitabile degrado e relativo calo di valore. Il tutto, chiaramente, rapportato alla reciproca composizione familiare.

Ai propisti intervenuti chiedo: quando sarà che vi indignerete per questo modo di legiferare??? Mi sembrate tutti proni ad accettare qualsiasi obbrobrio che l'infame legislatore continua ad elargirci...
dove gira e rigira, alla fine la famosa certezza del diritto diventa certezza del suo contrario e. come dicono gli addetti, tutti devono
pensare di avere ragione, anche se hanno torto. Liti infinite per
assicurare ai troppi professionisti un lavoro pieno di "vibranti" soddisfazioni ecc...ecc...Quiproquo.

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Ho letto con molto interesse il tuo intervento, che mi è piaciuto per la spontaneità con cui hai scritto. So che non avrò mai rimborso dal nudo proprietario, ma che ne pensi di una revoca giudiziaria per l'amministratore per mala gestione, per avermi procurato con il suo atto illecito un danno economico? Ho un'età, non sono giovane, che mi consente di sostenere le conseguenze del mio gesto. E' da almeno 8 anni che subisco dall'amministrazione, sostenuta da qualcuno.., sarebbe finalmente una mia rivalsa. Mi dai il tuo parere?

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie Fiorenza per il rapidissimo riscontro...fa sempre piacere...
Ma prima di pagare cosa ti costava porre il quesito agli amici di propit su cui tutto si può dire fuorchè avari di pareri e consigli. (spesso al limite della schizzofrenia...fradJACOno docet... non solo lui ...anche QPQ...) ??? Mai affidarsi alle parole...agli scritti si risponde con gli scritti e
il tuo amministratore sarebbe stato costretto a rivedere le sue pretese. E perlomeno a darti tempo. Ora...il latte è versato...La raccomandata,insisto, al nudo proprietario gliela farei...non si può mai sapere...Gli amministratori sono diventati dei mattatori pigliatutto...
mi astengo da offese generiche...il loro potere è aumentato e quasi sempre si alleano con i più forti...Per disdettarli occorre una minuziosa
e capillare azione individuale degli altri condomini eventualmente consenzienti fino a raggiungere la percentuale di legge. Mi sono trovato e mi trovo nella tua situazione...e credo che si possa fare ben poco. Sarei comunque presente alle assemblee (tutte), astenendomi dal voto di conferma e improntando il comportamento ad un dignitoso silenzio, salvo argomenti importanti e relativi voti. Il fatto di aver pagato suona come accettazione tacita della "errata"
attribuzione. Nulla ti impedisce di raccontare con le dovute maniere a tutti i condomini ed altri eventuali nei paraggi dell'accaduto...e come cantava Rossini nel Barbiere di Siviglia, che vario: calunniate che qualcosa resterà. Non prenderla più di tanto...non ne vale la pena...
Concentrati sulla salute che è più importante. Auguri. QPQ.

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Era la settimana di Pasqua e la diffida mi ingiungeva di pagare entro e non oltre 7 giorni; l'avvocato era in vacanza ed io, devo dire, anche per esasperare la situazione (in un certo senso, mettendomi dalla parte della ragione, da far pesare, come vedi da questa discussione) ho pagato. Ho l'appuntamento con l'avvocato della Cisl (sono una pensionata) e vedrò cosa deciderà. Avevo già avuto un incontro con lui e mi aveva detto :"perché non hanno chiesto al nudo proprietario?" E poi "dica che pagherà la metà": Per tutta risposta ho ricevuto la diffida per l'intero importo. Sopravviverò, ma vorrei far sentire all'amministratore la sua responsabilità nell'accaduto. Secondo Enrico Dimitri, con cui ho avuto più di uno scambio, e che mi risulta aver avuto una, sia pur piccola, parte nella nuova legislazione, ha scritto testualmente :"Se ci sono spese straordinarie deve pagarle il nudo proprietario, non ci sono scuse in merito, se non le paga lui, l'amministratore dopo aver escusso, cioè dopo aver fatto il decreto ingiuntivo al nudo proprietario, per tutelare il condominio, deve chiedere soldi all'usufruttuario, ma la procedura deve essere rigorosamente seguita, non esiste che l'amministratore scelga e che tu come usufruttuaria ti debba accollare oneri non tuoi. E se questo accadesse anche l'amministratore ha una responsabilità per fatto illecito, cioè per averti causato un danno economico..omissis..c'è troppa arroganza da chi si permette di importi costi che non sei tenuta per legge a sostenere."

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto