Dopo le parole commoventi di @Gianco, cui esprimo, penso a nome di tutti, affettuosa solidarietà e la condivisione per la speranza di ulteriore miglioramento per il figlio, è difficile tornare alla discussione. Un paio di osservazioni: non voglio negare la crisi, non sono cieca, ma molti ragazzi sembrano Bertoldo, quello che non trovava l'albero giusto per esserci impiccato. Tutte le volte che ho bisogno di un artigiano o trovo dei pensionati italiani o trovo degli stranieri. Un artigiano che levigava i pavimenti di marmo era avvilito: non riusciva a trovare nessun ragazzo cui insegnare il mestiere (gli avrebbe ceduto volentieri i suoi macchinari e si sarebbe finalmente messo in pensione). Il proprietario della ditta che ci ha rifatto il tetto ci ha portato in casa le Nazioni Unite: ho perso il conto delle nazionalità degli operai. Mancava solo l'Italia. Il boss dice che non riesce a trovare nessun Italiano. E' una persona che conosciamo da tanti anni: non racconta balle. I nostri giovani dove sono? Attaccati al computer su Facebook o nei Tweet?Vedo ragazzi e famiglie che non sanno come sbarcare il lunario
@Un giocatore: nei tuoi calcoli hai messo che quando c'era l'ICI si pagava l'IRPEF sulle seconde casa sfitte? Con l'IMU, che è pesantissima sulle seconde case sfitte, almeno poi non ci si paga IRPEF, ma non mi sono mai messa a fare i conti.