ok va bene il tuo ragionamento, avevo frainteso, però affiteresti un garage allo stesso prezzo di un'abitazione??? Ho capito male??
Scherzi a parte lavorando nell'edilizia capisco bene le tue perplessità ti porto un'esempio che mi aveva fatto sorridere accaduto nelle mie parti.
L'Agenzia del Territorio (se non erro negli anni 2007/2008) per accertare le cosidette case fantasma aveva incaricato dei tecnici di effettuare dei controlli su vasta scala nei vari paesi del biellese e questi da una parte con le mappe dell'Agenzia da una parte e facendo dei rilievi fotografici dall'alto (basta incrociare i dati con quelli dell'Agea e rilievi planoaltofotogrammetrici =affitare un cesna e con telecamera e macchina fotografica ed altro rilevare gli immobili esistenti dall'alto in modo da fare un confronto con quello che è presente nelle banche dati= estratti di mappa del Catasto) ebbene si scoprirono parecchie opere abusive non censite.....erano anche usciti degli articoli di sdegno (all'italiana maniera sugli abusi) ebbene fatti i controlli si capì che la maggior parte degli abusi erano: c
apanni degli attrezzi, minitettoie negli orti con dentro i cessi......hanno sollevato un polverone di sdegno tra la popolazione per scoprire che le tanto decantate case abusive e non accatastate...erano queste.
Io stesso ho ricevuto l'incarico di accatastare alcune di ste cose.....da ridere a raccontarlo così ma non per chi aveva l'onere di doverlo far fare e pagarci sopra.
Addirittura sui cosidetti "rustici" tu sei costretto per legge ad accatastare come casa abitabile un qualcosa che (sempre per legge) non ha requisiti di abitabilità.
Avere in proprietà (magari come succesione) una ex fattoria, una stalla o un fienile se non sei un imprenditore agricolo (ma magari tuo nonno o tuo papà lo hanno fatto come mestiere) è una iattura; in quanto perdi tutte le agevolazioni che loro avevano anche catastalmente (tipo A/6) se non fai il coltivatore diretto o l'imprenditore agricolo.
Ora con il dl 201/2011 hanno voluto tornare indietro (ossia legare la ruralità non ai requisiti della persona ma dello stato dell'immobile)....peccato che nel frattanto hai dovuto riaccatastarlo....in molti comuni sono state soppresse le categorie A/5 e A/6...per cui sto decreto non tiene conto dei regolamenti dei comuni. Un bel casino.
Sono stra stra sicuro che il legislatore che in qualunque momento legifera su qualsivoglia matera:
a) non la conosce neppure la materia, e non ho capito se e da chi si fa "illuminare"
b) Spesso (e non sarebbe la prima volta) che regolamenti nazionali vengono presi di punta dalle Regioni, modificati (anche questi non si sa perchè) fatto sta che esistono leggi che dicono una cosa in un'articolo e un paio di articoli dopo o si contraddicono, (dimostrando comunque di non averci pensato o riletto lo scritto).
c) oppure leggi fatte approvare ma mai entrate in vigore in mancanza di decreti attuativi nazionali.
Una la legge 10\91 (una caso che mi viene in mente) "Norme per l'attuazione del piano energetico nazionale" la madre del DPR195/2005 e di conseguenza del 211/2006 mai è entrato pienamente in vigore....in quanto i decreti attuativi non erano completi....salvo poi con i dpr (192 e poi 2011) essere ripresa modificata dove necessario ed attuata.
salvo poi con i dpr (192 e poi 2011) essere ripresa modificata dove necessario ed attuata.
d.p.r. 192/2005; d.p.r. 211/2006...