certo non ho detto il contrario
qui non sono d'accordo, perché nel frattempo le varie Regioni d'italia si sono dotate di leggi sulla regolamentazione degli scarichi, compreso quelli domestici, che prevedono tutti i casi. I pozzi perdenti non sono ammessi per i nuovi insediamenti. Per gli impianti ancora presenti nei vecchi insediamenti il loro utilizzo dovrà essere valutato dalle autorità competenti caso per caso sulla base di una relazione redatta da un tecnico abilitato che tenga conto dello stato di conservazione del manufatto, del dimensionamento, delle caratteristiche del suolo e della vulnerabilità della falda acquifera. La superficie in mq della parte perdente del pozzo deve essere proporzionale al numero di AE.
Sulla base di quanto riportato i tecnici "suggeriscono" pena la revoca della abitabilità di sostituire il pozzo perdente con una fossa Imhoff, o una fossa settica o, al limite, un pozzo a tenuta.
non è proprio così altrimenti non ci sarebbero casi in cui interi agglomerati si trovano a non avere la fognatura.
Generalmente la rete fognaria è pagata da chi inizia la lottizzazione e, la manutenzione, da chi la utilizza attraverso la tassa per il convogliamento, trattamento di depurazione e smaltimento.
La Legge 10 maggio 1976 n. 319 "Norma per la tutela delle acque dall' inquinamento" è stata abrogata dall' art. 63 del DLgs 152/1999. E' rimasto solo Circolare Ministero dei Lavori Pubblici 7 gennaio 1974 n. 11633 - Istruzioni per la progettazione delle fognature e degli impianti di trattamento delle acque di rifiuto.
Se uno costruisce una casa fuori dall'abitato non può pretendere se non paga per intero gli oneri di urbanizzazione che il comune gli porti la fognatura.
anche tu "capitto mi hai?
È una abitabilità del 2015, dove manca la spunta ad allacciamento fognatura, ed è descritto comunque che la casa rispetta la salubrità ecc...
Quindi che non ci sia allaccio è di dominuo pubblico.
Sarebbero almeno due pozzi, dove vanno lavandini e gabinetti, con il primo che sarebbe a tenuta quasi stagna, e scioglie il tutto, e manderebbe l'elaborato nel secondo che fa una sorta di chiarificazione, per poi mandarlo nel terreno purificato.
L'acqua piovana va invece altrove, attraverso altre proprietà (c'è scritto anche nel rogito precedente), evidentemente ad un certo punto nella fogna.
Sto quindi tranquillo... magari chiedo uno sconto, anche se il prezzo è già buono a dire il vero.
Probabile questi pozzi siano degli anni 80, o forse anche piú moderni, perchè allora ci fu una ristrutturazione totale, ed ampliamenti vari.