Ettore Avanzi

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,

sono il proprietario di una piccola villetta nella campagna piacentina. La villetta si appoggia su un'altra villetta simmetrica sfalsata di circa 5 metri come succede per le villette a schiera.

Ora il proprietario della villetta adiacente ha deciso di tinteggiare la casa e mi ha chiesto se gli imbianchini possono entrare nel mio giardino per accedere alla parete che fa angolo con sua villetta e che sporge nel mio giardino di circa 5 metri appunto.

Quando deciderò anche io di tinteggiare la casa avrò lo stesso problema e dovrò chiedere di poter accedere al suo cortile nel retro per poter tinteggiare la parete che fa angolo con la mia villetta, ovviamente la sporgenza è sempre di 5 metri.

A questo punto mi viene un dubbio.

A parte il problema estetico di avere nel mio giardino una parete di un colore che non ho scelto, pensavo che quando dovrò tinteggiare casa e precisamente la parete di cui parlavo (5 metri di lunghezza per 9 di altezza) dovrò anche chiedere al mio vicino di spostare la legnaia e il locale caldaia che lui ha fatto appoggiare proprio su questa parete. Lo fara' nei tempi a me utili? Mi conviene stipulare una scrittura privata a garanzia? Non è meglio invertire le incombenze per cui io mi assumo la manutenzione e la tinteggiatura della sua parete che ho nel mio giardino e lui si assume la manutenzione e la tinteggiatura della parte che ha nel suo cortile?

Grazie a chiunque mi voglia consigliare.

Ettore

Mia madre ha un problema simile ma più complicato perchè le loro villette sono in linea perfettamente solo che il confine dei giardini è sfalsato rispetto al limite interno della casa quindi parte del muro di casa sua è nel giardino del vicino e parte dell'altro vicino è nel ns giardino (sono 3, noi siamo in mezzo). Il vicino che ha tinteggiato le ha chiesto il permesso e lei ha detto di no, dicendo appunto che se ne sarebbe occupata lei anche per evitare il problema estetico e lui ha tinteggiato stando dalla sua parte ma cmq nel giardino di mia mamma. Ora guardando la facciata casa ns è per 60 cm rosa ed il resto marrone, molto bella devo dire, ma così è ormai. Se riesci a metterti d'accordo meglio, altrimenti ti troverai anche tu questa bellezza ...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità