Semitrasparente non è trasparente(questa soluzione mi pare di aver letto che non vada bene ugualmente).
Perché il problema è che se ti cita in giudizio ha comunque delle spese di avvocatura, e non credo che gli costi meno della metà di una tenda avvolgibile da 2,70x2,70 o di tre ombrelloni.
Figuriamoci......solo perché in assemblea venne deliberato di collegare gli scarichi alla fognatura pubblica, obbligatori per determina comunale, e giustamente la spesa doveva essere divisa fra i condomini (nel frattempo uno degli appartamenti era passato in testa a un mio figlio), e disgraziatamente il tracciato passava da casa mia (con conseguente demolizione e ricostruzione del pavimento), mi ha citata in giudizio. Motivo? perché io, furbetta e disonesta, mi facevo i lavori in casa con i suoi soldi. Ed è ancora convinto. Anche ieri per telefono mi ha dato della disonesta furbetta e profittatrice.
Naturalmente la causa la perse, con condanna alla rifusione anche delle mie spese legali. Ma intanto mi costrinse a notevole stress e anticipazione di parcelle.
Ora, dopo cinquant'anni che abita lì, la mia tettoia gli dà noia non per via della vista appiombo, ma perché dice che è piena di guano di piccioni, mentre invece, come per i tetti, presenta solo delle concrezioni più scure qua e là dovute al tempo. In compenso stende panni gocciolanti e grondanti e mi scuote giù cenci da spolverare e tappetini.
Il mio timore è appunto che faccia appello, per via delle presunte cacche di piccioni che non ci sono, alla veduta a piombo (cosa che per ora non ha fatto; ma ci penserà l'avvocato, se ci va).
Da qui il quesito del mio post iniziale.