ciaps

Membro Attivo
Buonasera nel mio condominio sono presenti delle terrazze ad uso esclusivo dei singoli appartamenti, durante l'ultima riunione condominiale è stato deliberato il rifacimento delle testate delle terrazze. A chi spettano le spese di rifacimento? Ho provato a leggere un po' in rete ma ho trovato informazioni contrastanti: da una parte leggo che le testate sono considerati abbellimenti e quindi per una questione di decoro sono condominiali me se onn sono abbellimenti sono di proprietà dei singoli condomini (art 1117 cc) in altri casi ho letto che c'è una ripartizione proporzionale fra proprietario dell'appartamento e condominio

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa intendi per testate?
Le terrazze sono aggettanti? (sporgono rispetto al filo della facciata) o sono incassate entro il filo facciata (Dette a castello)?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se si tratta delle "soglie" orizzontali" terminali del pavimento, competono al proprietario della terrazza aggettante.
Se invece parli del frontalino, cioè la faccia/fascia verticale della soletta del terrazzo, ci sono due scuole di pensiero; in genere sono trattati alla pari delle facciate.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
ok grazie. si in effetti parlo della fascia verticale e
secondo gli orientamenti giuresprudenziali prevalenti di questi ultimi anni la manutenzione dei frontalini (testate) degli aggetti sono a carico del proprietari del solaio a cui si riferiscono. Mentre i frontalini dei solai incassati sono considerati alla stessa stregua dei marcapiano di cui sono la continuazione quindi sono condominiali.
Per quanto riguarda le coperture piane di proprietà, o di uso esclusivo, di un determinato condomino la suddivisione 1/3 - 2/3 si applica sulla copertura, sostanzialmente la guaina e non sulla pavimentazione a meno che questa debba essere rimossa per colpa della usura della guaina. La manutenzione del pavimento del lastrico solare segue lo stesso criterio della pavimentazione dei balconi aggettanti: è a carico dei proprietari. Non è che uno cambia la pavimentazione perché stanco di vederla, ci vogliono situazioni oggettive che non consentano più la funzione di copertura del lastrico.
Ugualmente il parapetto in muratura, che rende calpestabile (accessibile) il lastrico solare, la parte interna è a carico del proprietario quella esterna se aggettante è a carico del proprietario se in linea con il muro perimetrale dell'edificio è condominiale.
Le copertine (soglie) del parapetto in muratura essendo un accessorio è a carico del proprietario.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Le copertine (soglie) del parapetto in muratura essendo un accessorio è a carico del proprietario.
A volte ci sono anche soglie sotto la ringhiera, spesso con funzione anche di gocciolatoio. Quelle come si considerano?

Tra l'altro è vero ciò che hai scritto, ma è altrettanto vero che potrebbe prevale re la consuetudine condominiale, che potrebbe aver deciso di trattare condominialmente frontalini, parapetti e soglie, per avere una omogeneità

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
sono private, il fatto che abbiano il gocciolatoio serve a proteggere il frontalino dal gocciolamento per adesione dell'acqua raccolta dal terrazzo.
Si. Credo seguano le sorti della pavimentazione.
Non condivido invece la esclusione della pavimentazione dal riparto 1/3 + 2/3 dei lastrici solari: se c'è una perdita ed occorre intervenire, è inevitabile rimuovere la pavimentazione. Mi sembrerebbe logico sia ripristinata attribuendo l'intero coso del lavoro secondo il riparto dell'art. (1126? vado a memoria)

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se c'è una perdita ed occorre intervenire, è inevitabile rimuovere la pavimentazione.
scusa io cosa ho scritto?
a meno che questa debba essere rimossa per colpa della usura della guaina. La manutenzione del pavimento del lastrico solare segue lo stesso criterio della pavimentazione dei balconi aggettanti: è a carico dei proprietari.
volevo significare che se le intemperie fanno crepare una, due, quattro piastrelle queste le cambia il proprietario.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto