ok grazie. si in effetti parlo della fascia verticale e
secondo gli orientamenti giuresprudenziali prevalenti di questi ultimi anni la manutenzione dei frontalini (testate) degli aggetti sono a carico del proprietari del solaio a cui si riferiscono. Mentre i frontalini dei solai incassati sono considerati alla stessa stregua dei marcapiano di cui sono la continuazione quindi sono condominiali.
Per quanto riguarda le coperture piane di proprietà, o di uso esclusivo, di un determinato condomino la suddivisione 1/3 - 2/3 si applica sulla copertura, sostanzialmente la guaina e non sulla pavimentazione a meno che questa debba essere rimossa per colpa della usura della guaina. La manutenzione del pavimento del lastrico solare segue lo stesso criterio della pavimentazione dei balconi aggettanti: è a carico dei proprietari. Non è che uno cambia la pavimentazione perché stanco di vederla, ci vogliono situazioni oggettive che non consentano più la funzione di copertura del lastrico.
Ugualmente il parapetto in muratura, che rende calpestabile (accessibile) il lastrico solare, la parte interna è a carico del proprietario quella esterna se aggettante è a carico del proprietario se in linea con il muro perimetrale dell'edificio è condominiale.
Le copertine (soglie) del parapetto in muratura essendo un accessorio è a carico del proprietario.