tifany

Membro Attivo
Professionista
@Ollj
SEI IL NR 1!!!
Mia madre nn aveva un centesimo visto ke il figlio debitore non solo ha ricevuto una dote di matrimonio ma non ha neanche più pagato il suo debito versi di lei.
Tu sei avanti e lo dimostrano le tue risposte.
Molto professionale.
Complimenti.
 
O

Ollj

Ospite
@tifany
faccia molta attenzione: le informazioni date necessitano di una visione d'insieme; diversamente potrebbero non essere efficaci o anche controproducenti!
Le raccomando una valutazione con professionista onde non tralasciare alcunche'
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il 1110 mi sembra troppo generico; a parte il fatto che parla di trascuranza e non di vetustà, mi sembra più orientato per i condòmini. Tifany ha fatto lavori senza consultare gli altri fratelli ma li ha fatti per continuare ad abitarci anche in previsione del matrimonio. Lei ha fatto dei lavori in una unità immobiliare della quale aveva 1/9 di proprietà: ci abitava in quanto residente da quando figlia a carico della famiglia. E' lei che ha goduto dei lavori e delle migliorie apportate. In ogni caso il costo dei lavori vanno ripartiti pro quota di proprietà: 1/9 per ogni fratello. I 6/9 a carico della madre doveva chiederli quando lei era viva e non adesso agli altri eredi per ridurre l'entità della successione.
Piuttosto 1102 dice che "Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa. Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso."
 
O

Ollj

Ospite
Non a caso ho citato il 1110 Cc specifico per la comunio pro indiviso; fosse stato un Condominio sarebbe stato il 1134 Cc e con l'ulreriore onere dell' urgenza/necessita'; condizione invece non prevista per i comunisti e proprio sul presupposto che ciascuno puo' sempre far fronte alle necessita' (anche non urgenti) del bene comune. Ovvio ci vogliono le prove, ma non e' cosi' arduo dimostrare la trascuratezza per un bene, soprattutto se immobile
 
O

Ollj

Ospite
Irrilevante infine che tifany abbia indirettamente tratto vantaggio da cio'. L'obbligo al rimborso e' dovuto causa partecipazione alla comunione.
 

tifany

Membro Attivo
Professionista
@Ollj
Sicuramente chiederanno un giorno l'indennità per aver usato la casa.
Ma come si atteggia l'indennità su i 2immobili che stanno usando loro 2??

Un immobile é inferiore all' attuale 11% e l'altro é il doppio del 11% .
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma il troppo mangiare può portare a una indigestione,:maligno: e con questo chiudo i miei interventi su questo caso, tenendomi le mie idee e sperando che un giudice metta in chiaro ogni cosa.

Ho chiuso il mio intervento sulla questione del titolo, ma vedo che abbiamo sconfinato nella discussione, stiamo divagando da un eventuale possibile annullamento/contestazione di un testamento in una discussione sul comportamento delle varie persone che sono parte di questo testamento, mi è stato chiesto di citare sentenze o qualsivoglia "fatto" per dimostrare le mie affermazioni, non sono un avvocato e nemmeno un giudice ma, qui la situazione, spiegata come è spiegata non è chiara, mancano risposte a domande ben precise, ovvero se sono state fatte tutte le procedure per poter "validare" le azioni che sono in corso, e si capisce che la "signora" sta aspettando che passino 10 anni.....
Se prima avevo sentito odor di bruciato ora vedo anche il fumo.
Non credo che i fratelli possano usare un magazzino che non è di loro proprietà, come non credo che siano al corrente del testamento con tutte le clausole, un notaio serio, convoca tutti gli interessati al testamento, nel caso dovrebbe convocare i figli (3) e comunicare a tutti e tre cosa sta scritto nel testamento, poi in base a quello che il defunto ha lasciato scritto....... decidere e consigliare,
La "signora @tifany" può benissimo comportarsi così e anche peggio, sono scelte sue, ma deve anche sapere che in queste situazioni se ne scopre una ogni volta che si sfoglia il pacco di scartoffie, e un errore è sempre dietro la schiena, i fratelli magari non sono dei santi ma credo, da quello che ho letto dalle dichiarazioni della signora, che nemmeno tanto angelica sia lei, mi auguro che accetti il mio consiglio uguale ad un altro partecipante a questo dibattito di "affidarsi ad un buon tecnico", avvocato o notaio che sia, e faccia quello che deve fare, sperare sulle dimenticanze degli altri è come chiudere la porta di casa senza serratura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto