O

Ollj

Ospite
Basta un solo atto con cui dar esecuzione alle disposizioni testamentari. Tale e' qualificarsi come erede e pretendere il pagamento di un credito del de cuius, oppure vendere un bene ereditario. Validita' erga omnes.

tifany

Membro Attivo
Professionista
Questo forum si occupa di questioni giuridiche.
Le questioni morali sono irrilevanti a gli occhi della legge.
Il diritto civile o penale si fonda sui fatti non su valutazioni morali.
E come e risaputo:I FATTI HANNO LA TESTA DURA.
verba volant.

tifany

Membro Attivo
Professionista
@Ollj
La tua ultima precisazione é stata chiarificatrice.sei preciso chiaro e puntuale come il mio professore di diritto.
Ps.se ci aggiungessi qualche sentenza della Cassazione,te ne sarei grata.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
guarda che la prima che ha scritto qualcosa sulla questione morale sei tu
10.io ho assistito i miei genitori da sola(testimoni)vivo in casa dei genitori dv sn stata sempre residente.
8.trovo qsto testamento je dice unico erede universale x l'assistenza e lo facc pubblicare.
Poveri fratelli con una mastina di sorella del genere.....
Comunque, probabilmente, tutto questo bailamme è che se si pratica la riduzione dell'eredità mettendo dentro il prestito, le doti dei due maschi e l'affitto non pagato per aver usufuito della casa famigliare, e togliendo la quota disponibile ognuno rimane nello stato in cui si trova, con l'eccezione del fratello debitore che dovrà versare i soldi anche all' altro fratello.

O

Ollj

Ospite
[
X il resto sei stato precisissimo al tal punto che le userò nei miei atti difensivi.
Credo sia giusto che si faccia assistere quanto prima da un legale, quantomeno a livello informativo; vero che lei è nei pieni diritti di quanto riconosciutole per testamento e che la prima mossa spetta a chi intenderà contestarlo, altrettanto che lei deve preparare per tempo le obiezioni e prove a suo favore. Non attenda oltre.

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questo forum si occupa di questioni giuridiche.
Il diritto civile o penale si fonda sui fatti non su valutazioni morali.
E come e risaputo:I FATTI HANNO LA TESTA DURA.
verba volant.

Infatti nei miei interventi ho precisato che la legge è sopra notai e giudici, di conseguenza i fratelli, potrebbero entro l'ultimo giorno utile, chiederti di venire a conoscenza dell'asse ereditario, tu, in quel momento, saresti in grado di produrre tutta la documentazione che prova che hai fatto ogni azione come "un buon padre di famiglia?".
Da come hai descritto la cronistoria io, perdonami, ti vedo come quella che cerca di mettere in tasca tutte le monetine, e.... allora non vedo proprio come ne uscirai.
E questa è una pura questione giuridica.
Quindi, il mio consiglio è quello di affidare "TUTTO" a un professionista che sia esperto in successioni, e non lasciar passare troppo tempo, rinnovo gli auguri.

tifany

Membro Attivo
Professionista
@Ollj
Il figlio debitore possiede le chiave di un magazzino e occupa con varie cose personali.la moglie altrettanto. Entrambi entrano ed escano quando vogliono.

L'altro figlio occupa da 15 anni un altro magazzino (da sempre gratuitamente)dove precedentemente aveva una attività.ora e chiusa da qualche anno.possiede SOLO lui le chiave.
Quale diritto hanno loro in questo momento quando riguarda questi beni?
Ed io cosa posso fare cin la mia posizione??

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Ollj
Il figlio debitore possiede le chiave di un magazzino e occupa con varie cose personali.la moglie altrettanto. Entrambi entrano ed escano quando vogliono.

L'altro figlio occupa da 15 anni un altro magazzino (da sempre gratuitamente)dove precedentemente aveva una attività.ora e chiusa da qualche anno.possiede SOLO lui le chiave.
Quale diritto hanno loro in questo momento quando riguarda questi beni?
Ed io cosa posso fare cin la mia posizione??

Quindi, il mio consiglio è quello di affidare "TUTTO" a un professionista che sia esperto in successioni, e non lasciar passare troppo tempo, rinnovo gli auguri.

Solo i documenti prodotti da un professionista che chiederà la "collazione dell'eredità" potranno risolvere tutti gli inghippi e obbligare ai doveri e definire i diritti, e, riscusami, non è dando notizie a "goccioline" che potrai ottenere informazioni e consigli sul forum, quindi la trafila sarà quella di invitare a una riunione i tre eredi, (mediante lettera raccomandata) loro risponderanno in un modo o l'altro, ma a quel punto loro saranno "informati ufficialmente" che esiste un testamento e che deve seguire un iter ben preciso.
Come hai scritto tu; VERBA VOLANT SCRIPTA MANENT tutto il resto sono solo chiacchiere da bar, e solamente gli scritti, testamento/pratiche edilizie/catasto/e ogni altro documento che sia reale, possono sciogliere questa matassa ingarbugliata, e mi ripeterò all'infinito, la legge, pur bacata che sia, c'è e è unica senza scappatoie, e in questo caso invece mi sembra di capire che, sia tu che loro state cercando una via di fuga che probabilmente è una via chiusa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità