mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao….domandone....
Tizio muore.Lascia moglie.Senza figli.Moglie con amministratore sostegno in casa di riposo.A distanza di 2 anni dalla morte di Tizio vi sono alcuni nipoti che dicono di aver trovato un testamento olografo e hanno provveduto a pubblicarlo,.Premesso che difficilmente Tizio,malato,possa aver redatto di pugno il testamento quindi forse bisognerà impugnarlo.Comunque possibile chiedere al legale che assiste i nipoti di poter visionare il testamento oppure bisogna rivolgersi al notaio…..grazie mille
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto anche se vi fosse testamento la moglie avrebbe diritto alla legittima...quindi nei fatti non può essere stata esclusa.
L'amministratore in forza del suo mandato prima chiede al Notaio che ha pubblicato poi passa alle vie legali.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque possibile chiedere al legale che assiste i nipoti di poter visionare il testamento oppure bisogna rivolgersi al notaio
Se il testamento è stato pubblicato, basta andare nel Tribunale nella cui giurisdizione si è aperta la successione (dove cioè è morto il testatore), e lo si può consultare o chiedere copia.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il testamento una volta che viene consegnato al notaio deve essere pubblicato. Pertanto lo si può consultare in conservatoria. Occorre ricordare che soltanto gli aventi diritto possono impugnare il testamento, quindi l'amministratore di sostegno o gli eventuali eredi legittimi.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Trattandosi di testamento pubblicato non vedrei perché l'avvocato dei nipoti non debba, se è una persona seria, farne avere una fotocopia all'amministratore della vedova.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il testamento una volta che viene consegnato al notaio deve essere pubblicato. Pertanto lo si può consultare in conservatoria
Il notaio deve trasmettere alla cancelleria del tribunale, nella cui giurisdizione si è aperta la successione, copia in carta libera dei verbali previsti dagli articoli 620 e 621 del codice civile e del testamento pubblico.
Le copie dei verbali e dei testamenti devono, a cura del cancelliere, essere raccolte in appositi volumi e annotate in una rubrica alfabetica generale.
Le copie possono essere esaminate da chiunque ne faccia richiesta.
Pertanto, come era stato già scritto, si può consultare o presso il notaio, o presso la cancelleria del tribunale. Non in "conservatoria"!
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti!
Pertanto un erede del defunto può chiedere al notaio copia del testamento…..magari tramite un legale inviare una richiesta al notaio di avere copia del testamento….corretto?grazie e una buona giornata-!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Facendo memoria, ricordo che recentemente sono andato alla conservatoria di Nuoro per visionare due testamenti ed ho trovato il testo degli stessi, dattiloscritti. Ovviamente mi ha meravigliato, ma avendo raggiunto lo scopo non mi sono posto il problema. Ora capisco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto