U

Utente Cancellato 34065

Ospite
Buon giorno, vorrei chiedere, se un testamento olografo porta due date, di due giorni seguenti (es. 01 gennaio e 02 gennaio, anno, luogo) una in intestazione ed una con la sottoscrizione a fine volontà, può essere annullabile, se non esistono altri testamenti di pari data?
Grazie
 
U

User_29045

Ospite
Direi di no, ovvero sia NON E' ANNULLABILE. Ti è sfuggito il fatto che il de cuius può averlo iniziato a scrivere il 1° Gennaio, continuando la scrittura a cavallo della mezzanotte, e concludendo il 2 Gennaio. Questa sarebbe l'ipotesi dell'avvocato difensore se tenti di annullare il testamento.

La mia risposta è giustificata dal fatto che sono DATE ADIACENTI, che si prestano alla interpretazione che ho dato.

Se la data in intestazione fosse 1° Gennaio, e la data alla fine fosse 22 Gennaio, il testamento sarebbe nullo perché recherebbe 2 date non adiacenti, e non potrebbe averci messo 21 giorni per scriverlo.

Su Yahoo Answers c'è un caso identico, ti prego gentilmente di consultarlo:

Testamento olografo con due date? - Yahoo! Answers

In pratica potrebbe esserci anche l'evidenza dell'errore materiale, si è sbagliato su che giorno era, ma la sua volontà è chiara.
 
U

User_29045

Ospite
Tra l'altro sono date così vicine che il povero testatore deve essersi confuso, ma LA SUA VOLONTA' APPARE BEN CHIARA.

E poi - torno a ripetere - nulla esclude che il poveretto abbia davvero iniziato a scrivere il 1° Gennaio, terminando il 2 Gennaio: doveva trattasi di una persona pignola (in senso buono!) fino a questo punto.

Uno di quelli che dice, oggi sono arrivato in ufficio alle 8 e 29, insomma.

Piuttosto, ti rammento cose che già sicuramente sai:

- Il testamento olografo deve essere scritto interamente a mano dal testatore, senza correzioni od abrasioni di alcun genere;

- Non devono esistere testamenti olografi successivi alla data del 2 Gennaio, i quali annullerebbero quello in tuo possesso.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Il quesito è interessante

Art. 602 del C.C."La data deve contenere l'indicazione del giorno, mese e anno. La prova della non verità della data è ammessa soltanto quando si tratta di giudicare della capacità del testatore, della priorità di data tra più testamenti o di altra questione da decidersi in base al tempo del testamento."

Qui gli avvocati delle due parti avrebbero tutti e due materia di discussione: uno potrebbe dire che mancava la capacità di testare visto che non sapeva nemmeno che giorno fosse (tu stesso, Possessore, dici che il poveretto poteva essersi confuso...), l'altro che appunto poteva aver cominciato un giorno e finito quello dopo.
Certo la prima tesi, dell'incapacità di testare, forse dovrebbe essere sontenuta da altre prove un po' più importanti...
 

erwan

Membro Assiduo
non importa che le date siano vicine o lontane o frutto di un errore: il testamento non sarà comunque annullabile, perché non è questo l'effetto della prova della non verità della data, bensì, come ci ricorda Elisabetta, di decidere intorno all'ordine temporale di altri eventi capaci di incidere sull'efficacia del testamento (capacità, confronto tra diverse schede, ecc.)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto