Griz, purtroppo questa è la situazione e se non si sblocca l'edilizia che trascina tutto l'indotto non riusciamo ad uscire da questa maledetta e ormai perenne crisi.
Chiacchia, vedo che il dopo pranzo ti ispira. Spero che il desco abbia soddisfatto il tuo appetito e le libagioni abbiano accompagnato degnamente le pietanze che la cuoca di casa nella sua fantastica passione culinaria ti ha privilegiato di goderne.
Mi hai provocato: sono separato e quello che mi manca di più è la cucina della mia ex. Il suo pregio maggiore era la passione per la cucina: ogni suo piatto era l'eccellenza.
Abbandonando il desco: i due non possono essere estranei, visto che nel caso di vendita di una quota ereditaria, l'altro coerede ha diritto di prelazione e deve essere reso edotto. Comunque nella comproprietà uno non può usufruirne di una porzione perché la proprietà corrisponde al 50% dell'intero. Pertanto la porzione non è identificata. Occorre che i due comproprietari addivengano ad un accordo e stabiliscano dove sono ubicate le loro due quote, le quali riportate con un tipo di frazionamento in catasto devono essere assegnate con un atto di divisione.
Rispondendo al quesito relativo alla palazzina di due piani, occorre fare delle considerazioni. Per addivenire alla divisione occorre rilevare e stimare l'immobile o le sue porzioni, posto che sia composto da più unità. Occorre studiare un piano di divisione con l'individuazione delle due unità indipendenti e delle parti in comune. Detto piano, approvato dalle parti, viene proposto all'ufficio tecnico per le autorizzazioni di sua competenza e inoltrato in catasto per regolarizzare la situazione fiscale. Quindi il piano di divisione, redatto dal tecnico, viene consegnato al notaio che redigerà l'atto. Il costo di tale operazione a sentimento è:
- rilievo immobile e sua restituzione: € 500,00
- studio della divisione con produzione della proposta € 1.000,00
- progetto e richiesta concessione edilizia € 2.000,00
- denuncia di variazione in catasto € 600,00
- redazione del piano di divisione ed assistenza all'atto € 600,00
TOTALE € 4.700,00
spese comprese oltre a cassa pensione 4% ed IVA 22%.
Evidentemente ho lavorato di fantasia, considerando che il fabbricato sia già accatastato e non sia necessario fare il tipo mappale che da solo costerebbe altri € 1.000,00-1.200,00.
Soddisfatto?