Danict

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L’usucapione è una procedura lunga e complessa e gli interessati devono essere informati tramite notifica diretta o per pubblici proclami nel caso non si riesca a individuare il proprietario originario

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'usucapione si perfeziona con il possesso, pubblico, ininterrotto ed incontestato per oltre vent'anni. L'intervento del giudice è necessario per ottenere la trascrizione e quindi la voltura. Chi dovesse rivendicare, entro dieci anni, deve di mostrare di averne diritto.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
non vorrei fare della polemica, ma la definizione di usucapione, che il prof. di Diritto ci aveva obbligato a studiare a memoria recitava: "l' Usucapione è il modo mediante il quale con il possesso ventennale pacifico, pubblico e continuato si acquisisce il diritto di proprietà di un immobile."
La proprietà immobiliare è quella risultante dai documenti (atti di proprietà, testamenti o sentenze di un Giudice) giacenti presso la Agenzia del Territorio (ex Conservatoria dei Registri Immobiliari).
Quindi se un tizio coltiva per trenta anni un terreno non suo, che ha debitamente recitato consentendo l'accesso solo a lui, magari ci ha pure pagato le tasse fondiarie, se non fa dichiarare da un Giudice che lui è diventato il legittimo proprietario del terreno rimane possessore.

Gianco

Membro Storico
Professionista
"l' Usucapione è il modo mediante il quale con il possesso ventennale pacifico, pubblico e continuato si acquisisce il diritto di proprietà di un immobile."
E' quello che dico io! La proprietà, il diritto, l'acquisisci con il possesso ultraventennale. Ciò non toglie che debba essere intestato anche in catasto: una cosa è il diritto, un'altra è la registrazione nei pubblici registri, non necessaria per detto diritto.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
se non fa dichiarare da un Giudice
Di prof. ne ho cambiati tanti ...ma tutti ti inculcavano che l'acquisto per usucapione è un modo acquisto a titolo originario.
Decorso il tempo "legale" di possesso ininterrotto uti dominus sei proprietario.
Il ricorrere ad un Tribunale per far accertare l'acquisto non è obbligatorio nemmeno per vendere l'immobile (ammesso di trovare chi sia disposto a correre il rischio).

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per l'interessamento. Io continuerò a dichiararne il reddito e poi si vedrà anche perchè penso abbia ragione Dimaraz.
la possibilità che qualcuno invichi l'usucapione su un "frammento" di terreno privo di valore è prossima allo zero.
La mia intenzione è solo quella di non lasciare grane ai miei eredi perché più tempo passa più è difficile risolvere eventuali problemi.
Buona giornata.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto