meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho ereditato da mia mamma, che a sua volta aveva ereditato dal padre nel 1974, la quarta parte di un terreno.
Come posso sapere se questo terreno, abbandonato da decenni (mia mamma non ne ricordava neppure l'esistenza) è stato usucapito da terzi?
Al catasto terreni risulta ancora di proprietà di mia mamma e di mia zia mancata nel 1993.
Grazie per la vostra attenzione.

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se è incolto allora significa che nessuno ne ha preso il 'possesso".
Se di valore metti un cancello/recinzione.
Valore ad oggi irrisorio. Il problema è che non riesco neppure a capire come arrivarci. Dalle mappe sembra non avere sbocco sulla strada. Ricordo di esserci andata una volta con mio padre, ero una ragazzina e non ricordo assolutamente che strada abbiamo fatto. Per questo vorrei sapere se qualcuno lo ha usucapito, fosse così è una grana in meno, soprattutto perchè io l'ho messo nella successione ma gli altri eredi no.

oculista

Membro Attivo
Valore ad oggi irrisorio. Il problema è che non riesco neppure a capire come arrivarci. Dalle mappe sembra non avere sbocco sulla strada. Ricordo di esserci andata una volta con mio padre, ero una ragazzina e non ricordo assolutamente che strada abbiamo fatto. Per questo vorrei sapere se qualcuno lo ha usucapito, fosse così è una grana in meno, soprattutto perchè io l'ho messo nella successione ma gli altri eredi no.
Ho esattamente anche io lo stesso problema. Striscia di terreno di 100 m2 che io neppure sapevo fosse mia e delle mie sorelle. Ci è "arrivato" per eredità da mia zia morta di recente il 50%; l'altro 50% è ancora (in catasto) a nome del fratello di mio nonno (morto da decenni)... In circa metà di questa striscia qualcuno ci ha fatto un mini-orticello ed un mini pollaio. Nell'altra metà ci sono rovi e l'altro giorno sono venuti i vigili a cercarmi perchè i rovi arrivavano nel marciapiede (minacciando una multa). Ho mandato una persona a fare "pulizia", ma anche a me piacerebbe capire se il terreno è stato usucapito anche se in catasto figura ancora a nome di noi eredi e del fratello di mia zia... Per me è solo una rogna, quindi mi accodo per capire meglio come posso agire... Ad esempio, se riesco a capire chi ha costruito pollaio e orticello, potrei "obbligarlo" a prendere (in regalo eccetto spese notarili) anche la parte incolta se per caso ha usucapito l'altra parte (che a livello catastale risulta però indivisa)???

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Valore ad oggi irrisorio. Il problema è che non riesco neppure a capire come arrivarci. Dalle mappe sembra non avere sbocco sulla strada.
L'accesso non è un problema visto che la Legge ti garantisce tale diritto gravando di servitù di passaggio il fondo arrifuo che permetta il percorso più "efficente" per raggiungere pubblica via.
Servitù che va dichiarata da un Giudice o concordata.

Non spieghi le dimensioni e l'ubicazione...occhio che quello che sembra oggi privo di valore domani potrebbe acquisire "pregio" (lottizzazione edificabile).

Se tal cosa fosse "utipistica" (terreno in zona di campagna/montagna lontano da insediamenti) puoi sentire se qualcuno dei confinanti è interessato anche a valore simbolico.

In circa metà di questa striscia qualcuno ci ha fatto un mini-orticello ed un mini pollaio
Oltre a quanto su espresso ed a valere per entrambi la possibilità che qualcuno invichi l'usucapione su un "frammento" di terreno privo di valore è prossima allo zero.

Posto che sarebbe usucapita la sola porzione utilizzata le spese per "registrare" l'avvenuto "acquisto" sono sproporzionate.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema è che non riesco neppure a capire come arrivarci. Dalle mappe sembra non avere sbocco sulla strada. Ricordo di esserci andata una volta con mio padre, ero una ragazzina e non ricordo assolutamente che strada abbiamo fatto. Per questo vorrei sapere se qualcuno lo ha usucapito, fosse così è una grana in meno, soprattutto perchè io l'ho messo nella successione ma gli altri eredi no.
Inizialmente, se è un terreno agricolo deve avere un accesso dalla strada pubblica, percorrendo un tracciato, breve e transitabile.
Quando un erede presenta una dichiarazione di successione, tranne che la faccia mirata, la presenta anche a nome degli altri coeredi. Ovviamente questi ultimi possono integrarla e/o rettificarla.
Se invece siete disinteressati potreste cederla

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Se chi ha intenzione di usufruire della usucapione per acquisire la proprietà di un immobile deve in prima istanza rivolgersi all' Istituto della Mediazione tramite un proprio avvocato. Chi chiede di usucapire deve indicare chi, secondo lui, è il proprietario originario che deve essere usucapito, magari avvalorando la sua individuazione dalle risultanze della Agenzia del Territorio (ex Conservatoria dei Registri Immobiliari). Sarà il Giudice Mediatore che contatterà chi dovrà essere usucapito per sentire la sua posizione in merito.
Per ottenere la proprietà di un immobile per usucapione occorre dimostrarne il possesso ventennale come padrone (uti dominus) continuato, pacifico (cioè non violento) e pubblico.
Se l'Istituto della Mediazione fallisce, cioè chi dovrebbe essere usucapito non accetta le conclusioni del Giudice Mediatore, chi vuole usucapire deve rivolgersi al Giudice del Tribunale.
Avvenuta l' usucapione questa va fatta registrare alla Agenzia del Territorio.
C'é anche la possibilità che l'usucapione su un immobile possa essere sancita da un Notaio per autodichiarazione della parte venditrice la quale dichiara sotto la propria responsabilità di essere diventato proprietario per usucapione dell'immobile oggetto di compravendita. In questo caso chi compra rischia, nel caso la usucapione non si sia perfezionata per qualche lacuna, di dover restituire l'immobile al legittimo proprietario, quando questo se ne sarà accorto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto