Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
La storia è questa. Circa 10 anni fa i miei nonni hanno acquistato ad Olevano Romano un terreno agricolo.
Era tutta vigna, cosi come tutto intorno.
Oggi dalle vigne tutto intorno si è passati a ville stratosferiche. Loro, inizialmente , circa 3/4 anni dopo l'acquisto, ci hanno poggiato un prefabricato, di quelli in alluminio con base in cemento.
Nel 2004, mia nonna ha avuto la brillante idea di costrutire in mattoni ( attacato al prefabricato creando quindi una unica unità) 2 camere + bagno + cucina.
Nessuno ha dichiarato nulla. Nel 2012, al momento dell'IMU, per la prima volta, a mio zio ( intestatario come presta nome di questa casa e terra) esce fuori che ha un IMMOBILE ad olevano ROmano ( prima di allora usciva fuori solo la terra e lui dichiarava solo quella).
Ci ha pagato l'IMU sopra e con i dati catastali è andato al comune di Olevano a chiedere se l'avevano accatastata loro.
Conclusione? Multa di 600 euro per l'autodenuncia per costruzione abusiva, poi hanno detto che dobbiamo adnar dal geometra per procedere all'accatasto ( quello pagato di IMU era un prezzo ipotetico), farci fare la piantina e via dicendo, andare all'agenzia del territorio e accatastarla.

Ora, la domanda è..ma se quello è un terreno agricolo dove non si potrebbe costruire, anche accatastandola, siamo sempre fuori legge?
Hanno detto che poi bisogna aspettare il condono..ma condono di cosa? è fattabile?

E se noi paghiamo geometra, accatasto, cartina, IMU, dopo siamo apposto oppure potrebbero sempre buttarla giù?
Una volta accatastata è vendibile?

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Il catasto prende tutto, ma se la casa non ha regolare autorizzazione edile è abusiva. E' sanabile solo se la costruzione è conforme allo strumento urbanistico in vigore oggi e quello in vigore al momento della realizzazione dell'immobile

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'accatastamento non sistema nulla se non c'è una concessione edilizia a precindere da come si è ottenuta (licenza o condono).
Pe sistemarla devi attendere un condono (se ci sarà) che ti permetta di aprire una pratica che poi il tuo comune valuterà e se tutto a posto concederà la licenza in sanatoria.
Il comune potrebbe decidere anche l'abbattimento in quanto il manufatto è abusivo o anche di appropriarsene.
Per venderlo dovresti trovare un acquirente che gli vada bene (e la vedo difficile) e poi un notaio che non verifichi la reale situazione della casa.

Luigi

marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Struttura abusiva

Se ho ben capito:
1) pagare le sanzioni erogate dall'agenzia del territorio per fabbricato non dichiarato.
2) Se l'abuso non risulta sanabile è un bel guaio... in extremis l'unica soluzione sembrerebbe quella di chiedere autorizzazione edilizia al comune di appartenenza per la rimessa in pristino dei luoghi (demolizione del fabbricato)
oppure acquisire altro terreno "agricolo" sino al concorrere della superficie necessaria per la regolarizzazione (con accertamento di conformità) del fabbricato esistente. (considera che in zona agricola la volumetria edificabile è molto bassa, comunque verifica il tutto con un tecnico libero professionista e fatti consigliare sulla base del vigente P.U.C.).
Se accatasti un fabbricato abusivo non fai altro che auto denunciarti (ma forse questo lo hai già fatto).
Auguri!

Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo l'autodenuncia è stata inevitabile perchè quando sono andato a tirar fuori la visura immobiliare per fare L'IMU di una mia casa di proprietà a Roma, è uscito fuori che avevo non UN immobile, ma DUE e il secondo era proprio questo ad Olevano.
In pratica, risultava dalla visura. Sono andato quindi al Comune a chiedere e da li mi hanno fatto la multa di 600 euro.

joenocera

Membro Junior
Purtroppo l'autodenuncia è stata inevitabile perchè quando sono andato a tirar fuori la visura immobiliare per fare L'IMU di una mia casa di proprietà a Roma, è uscito fuori che avevo non UN immobile, ma DUE e il secondo era proprio questo ad Olevano.
In pratica, risultava dalla visura. Sono andato quindi al Comune a chiedere e da li mi hanno fatto la multa di 600 euro.

La multa mi sembra ch'e' aumentata,leggi su questo sito case fantasma

Case fantasma, al Comune il 75% delle sanzioni - Il Sole 24 ORE

Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto