madol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,un consiglio.
Nel nostro condominio di 4 persone, tutti proprietari e senza amministratore, uno dei quattro non concede suo assenzo per lavori condominiali finché non si acconsente a fargli fare la terrazza a tasca.Mi sembra una forma di ricatto ma, per quieto vivere pur di fare i lavori, sarei favorevole. Poiché la terrazza però si troverebbe all'altezza del mio appartamento, vorrei che mi firmassero un foglio in cui si prendano l'impegno, in caso di eventuali infiltrazioni , umidità , muffe nel mio appartamento, a provvedere agli eventuali lavori.
Avrebbe valore questo foglio firmato da loro?
Che formula usare?
Grazie per il vostro aiuto.

salves

Membro Assiduo
Professionista
Il sttotetto da cui si accederebbe alla terrazza a tasca e quello di calpestio dove sorgerà la stessa è di proprietà dell'inquilino che vuole realizzarla?

madol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo il sottotetto è di sua proprietà ma per tagliare parte del tetto c' è bisogno del permesso del condominio.
Comunque la mia domanda era su altro. Grazie

salves

Membro Assiduo
Professionista
per tagliare parte del tetto c' è bisogno del permesso del condominio.
si
vorrei che mi firmassero un foglio in cui si prendano l'impegno, in caso di eventuali infiltrazioni , umidità , muffe nel mio appartamento, a provvedere agli eventuali lavori.
Già il codice civile ti tutela da quaesto ma per farlo devi intraprendere azione legale qualora il condomino non vuole provvedere, la stessa cosa vale anche se gli fai sottoscrivere una ulteriore obbligazione.
Che formula usare?
simile ai cotratti preliminari solo che l'oggetto e di obligarsi a fare ecc.ecc.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel nostro condominio di 4 persone, tutti proprietari e senza amministratore, uno dei quattro non concede suo assenzo per lavori condominiali
per questo basta rivolgersi al mediatore se 3 su 4 vogliono fare i lavori è probabile che i millesimi di prorpietà siano tali da obbligare il bastian contrario a fare i lavori, sopratutto se necessari, inderogabili e che possono mettere a rischio l'incolumità dei comunisti o condomini ed altrui.
Non credo che per aprire un terrazzo a tasca ci voglia il permesso degli altri proprietari; per caso glielo ha chiesto l'ufficio tecnico comunale? oppure è previsto nel regolamento che regola il condominio/comproprietà?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se i lavori condominiali sono necessari, per eseguirli occorre il parere della maggioranza.
Se il condomino vuole realizzare il terrazzo deve, preliminarmente, ottenere l'assenso del condominio e presentare la richiesta di autorizzazione per realizzarlo.
Infine, firmi o non firmi l'impegno ad eseguire i lavori per problemi causati dal suo immobile, lo prevede la legge. E' obbligato a porre rimedio ed anche se avesse firmato l'impegno, ti toccherà adire le vie legali.

madol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringraziò tutti per la gentilezza. Comunque per aprire una terrazza a tasca è sicuro che ci vuole il permesso di tutti i proprietari (oltre che del comune) perché si agisce sul tetto che è di tutti. Infatti il mio quesito non era su questo ma su altro.Dalle vostre risposte devo dedurre che firma o non firma, per le eventuali infiltrazioni, se non ci dovesse essere la volontà, si dovrebbe ricorrere a vie legali cosa che mi auguro non avvenga. Ancora grazie !

adimecasa

Membro Storico
Professionista
E' il comune che chiede l'autorizzazione del condominio per dare il permesso della terrazza, se non c'è il consenso il comune non rilascia l'autorizzazione

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto