Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Premessa importante: prima di progettare l'esecuzione d'interventi che possano accedere superbonus 110% è d'obbligo attendere la pubblicazione del Dl Rilancio in Gazzetta Ufficiale, oltre quella dei relativi decreti attuativi che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) avvenire nei 30 gg. successivi.
Allo stato attuale, infatti, ci sono ancora troppi punti tecnici e fiscali importanti fumosi per dare risposte "a prova d'errore".
Detto questo, le opere che accedono "in automatico" al superbonus sono 2:
  1. isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda.
  2. Sostituzione impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffreddamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione consentiti solo (nel caso dei condomini), o (anche per singole unità immobiliari) a pompa di calore (inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo), o di microgenerazione.
Requisito fondamentale aggiuntivo è che tali interventi portino ad un aumento di almeno due classi energetiche l'immobile (se ciò non è possibile, almeno all'ottenimento della classe massima raggiungibile).
Se si esegue anche solo uno degli interventi suddetti, la detrazione si applica nella stessa misura (quindi al 110%) anche su eventuali altri lavori di riqualificazione energetica previsti dallarticolo 14 del dl 63/2013.
Per cui, se contestualmente tu installassi anche una termostufa, alla luce delle (scarse) informazioni fornite dalla bozza del Dl Rilancio attualmente circolante, potresti ottenere il 110% anche su tale intervento.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Renzo informati, non presso i negozianti ma presso le ditte costruttrici e chiedi ragguagli sulle stufe a legna a fiamma inversa o altri tipi, attualmente anche le stufe a legna hanno raggiunto tecniche che qualche anno fa non si sognavano neanche, fatti un giro su internet probabilmente già trovi qualcosa ma leggi solo quello che sono i siti ufficiali li troverai anche i certificati ecc. anzi c'è qualche azienda che mette a disposizione un suo tim per le pratiche.
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi ringrazio.La proposta del governo e molto allettante e proprio perché tale mi sorgono vari dubbi. Suppongo che se fosse vero,non vedo per quali motivi un cittadino proprietario di una casa dovrebbe rinunciare a questa possibilità.Mercoledì devo andare dal geometra per la vendita di una casa di proprietà della moglie e nell'occasione farò presente quanto sopra. Grazie ancora.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non vedo per quali motivi un cittadino proprietario di una casa dovrebbe rinunciare a questa possibilità.

I "motivi" potrebbero essere svariati...deve farsi bene i conti prima di aprire il portafoglio.

Ovviamente se uno ha "necessità" di fare i lavori allora è certamente un vantaggio.

Solo che dopo svariati anni in cui si è incentivato ristrutturazione/efficentamento, considerato quanti si troveranno in difficoltà economiche, vuoi per perdita del lavoro o dimezzamento del giro d'affari e/o maggiori spese (si pensi ai soli costi di adeguamento alle normative di prevenzione contagi), la platea potrebbe essere scarsa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto