Fabio67

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
vi chiedo un consulto: ero in affitto in un capannone, ho dato regolare disdetta tramite raccomandata AR, alla fine di Febbraio, il proprietario l'ha ritirata il 15 Marzo, la naturale scadenza quindi era 15 Settembre?
infine mi chiede di pagare anche tutto il mese di Settembre stesso. e' giusto?

Grazie a chi mi risponderà.
Fabio

AugustaDM

Membro Junior
Professionista
il contratto cosa prevedeva ? Preavviso di quanti mesi ?
Nella locazione di immobili destinati ad uso diverso da quello abitativo, la disdetta deve essere comunicata al conduttore, sempre con raccomandata, almeno dodici mesi prima della scadenza del contratto.

AugustaDM

Membro Junior
Professionista
Per il caso in cui sia il conduttore a recedere, il legislatore ha previsto il diritto per lo stesso di recedere dal contratto anche prima della scadenza, qualora ricorrano gravi motivi, previa comunicazione al locatore almeno sei mesi prima.
Ricorrendo gravi motivi, dunque, il conduttore in qualsiasi contratto di locazione, a prescindere dall’uso a cui sia destinato l’immobile locato, può sempre recedere dal contratto con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi al locatore con lettera raccomandata. Il mancato rispetto del termine di preavviso comporta l’obbligo per il conduttore di corrispondere al locatore il pagamento di sei canoni mensili a partire dalla comunicazione del recesso ovvero dal rilascio dell’immobile in caso di omessa comunicazione preventiva, sempre che l’immobile medesimo non venga locato a terzi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità