Ciao, le tende forse pesano poco, ma sono sospese e soggette a sventagliate e raffica di vento, se cadono e colpiscono qualcuno al di là di scrupoli di coscienza sono quantomeno grane.
Dal mio punto di vista, e da quello che ho visto fare in più occasioni, si fissano solo tramite una barra fissa robusta che distribuisce il carico su tutta la lunghezza e si usa tassello chimico / barra filettata , diametro minimo ammissibile 10/12 con piastre / staffe a U...poi bisogna vedere con cosa è fatto il fondo...
Al peggio si stacca tutto il muro, ma qui si va oltre quanto un buon padre di famiglia possa prevedere.
Io il 6 lo uso poco, a meno di essere su calcestruzzo. in casa già per gli specchi uso l’8...
In ultimo... parli di porticato , non so se piano terra o se sotto hai seminterrati, corsello garage o altro.
Se stai lavorando in quota... ( piedi sopra quota 200 cm sul lato più sporgente suggerirei di evitare il fai da te, anche solo per poter presentare una fattura di lavori effettuati a regola d’arte in caso di problemi.