salve, il mio inquilino mi aveva dato, mediante raccomandata e con preavviso preavviso di un mese, l'avviso di voler rescindere unilateralmente il contratto di locazione a causa di un grave problema di muffa che avrebbe reso impossibile la permanenza sua e della sua famiglia nel mio appartamento. Dopo un mese e mezzo (quindi 15 giorni in più rispetto alla data fissata nella raccomandata) entro in possesso delle chiavi del mio appartamento e posso constatare la totale inesistenza di una qualsiasi macchia dovuta a umidità e in più mi accorgo che l'appartamento è stato lasciato in pessime condizioni: muri scritti dai bambini, porte rovinare, fischer non rimossi e buchi male otturati. All'inizio non avevo richiesto alcuna cauzione, e da contratto avevo specificato che il preavviso dovesse essere di almeno 3 mesi, in virtù di questo posso richiedere il corrispettivo dovuto a causa del mancato preavviso?, posso richiedere il risarcimento dei danni alle pareti? gli inquilini occupavano l'immobile già da un anno e mezzo e fino ad oggi non c'erano stati problemi.