L' iscrizione al Registro delle Opposizioni non ti esclude automaticamente dal ricevere telefonate "pubblicitarie".
Non è un artifizio tecnico che impedisce a chichessia di chiamarti per proporti "affari".
In teoria l' operatore che intende fare telemarketing deve abbonarsi ad un servizio che gli "avalla" quali numeri, di un elenco precedentemnte fornito, sia possibile chiamare .
Non vi sono "gendarmi" che possano stroncare sul nascere eventuli abusi...ma l'iscrizione ti permette di denunciare gli operatori che "eludono" la norma.
Attenzione...se anche ci si iscrive al Registro questo non significa automaticamente che tutti siano non autorizzati a chiamarvi. Spesso quando vi iscrivete ad un servizio o a qualche sito avete firmato o comunque autorizzato l0' eventuale contatto a fini pubblicitari.
Mi sono iscritto al Registro, ma continuo a ricevere chiamate indesiderate. Cosa devo fare?
Bisogna:
- accertarsi dell’avvenuta iscrizione;
- controllare che siano trascorsi 15 giorni dal momento dell’iscrizione: l’opposizione diviene effettiva dopo questo periodo massimo, al fine di consentire agli operatori di verificare il Registro e recepire le opposizioni iscritte dagli abbonati ai servizi di telefonia fissa;
- verificare che non sia stato dato il consenso al trattamento dei propri dati per finalità di telemarketing a singoli soggetti (per esempio aziende dalle quali sono stati acquistati prodotti o servizi oppure tessere di fidelizzazione cliente eccetera) che effettuano operazioni commerciali o promozionali via telefono da fonti diverse dagli elenchi telefonici pubblici (di cui art. 2, comma 2 del Codice) purché ciò sia avvenuto nel rispetto delle norme vigenti sulla privacy.
Nel caso in cui si sia accertata l’avvenuta iscrizione al Registro e si è sicuri che i propri dati siano stati trattati in modo illecito, è possibile rivolgersi alle autorità giudiziarie e all’Autorità Garante per la Privacy.
Di fatto, per il privato cittadino, è la classica "montagna che partorisce un topolino"
salvo ci si voglia imbarcare in cause che probabilmente serviranno a sanzionare kl' operatore ma senza che nulla vi arrivi in tasca.
Escamotage per "spillare" quattrini agli "operatori seri e rispettosi del codice, che per il controllo degli elenchi devono pagare cifre considerevoli:
Home Operatori | Registro delle Opposizioni