robyfra

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti, vista l'emergenza in corso il mio inquilino (commerciante) non ha pagato l'affitto e non è reperibile.
Volevo sapere nel caso in cui non mi pagasse più l'anno prossimo dovrò lo stesso pagare le tasse anche se non ho riscosso nulla?
Inoltre a fine ottobre gli scadrà il contratto... Se non ha mandato disdetta come indicato nel contratto può lo stesso recedere senza penali? Oppure si rinnova in automatico?
Grazie a tutti per l'aiuto

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
più l'anno prossimo dovrò lo stesso pagare le tasse anche se non ho riscosso nulla?
Sì. Vedi le altre numerose discussioni sul tema già presenti.
può lo stesso recedere senza penali?
Salvo diverse previsioni contrattuali, il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi con lettera raccomandata.
Oppure si rinnova in automatico?
La rinnovazione non ha luogo se sopravviene disdetta da comunicarsi all'altra parte, a mezzo di lettera raccomandata, almeno 12 mesi prima della scadenza.

uva

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
il mio inquilino (commerciante)
Se il contratto prevede la clausola risolutiva espressa ex art. 1456 Cod.Civ (in genere la si prevede nelle locazioni commerciali, proprio per risolvere il contratto e non pagare imposte sui canoni non percepiti), puoi avvalertene.

L'argomento è stato approfondito in questa discussione:
(in particolare i post dell'esperto Ollj)

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno,
il post con la risposta di Ollj e' del 2015 ...
Ci sono novita' sopraggiunte? Qualcuno ha applicato la risoluzione espressa? Qualcuno ha ripreso il contratto dopo sentenza del Giudice e pagamento della morosita' pregressa? Nel caso che il contratto sia stato ripreso come si e' comportato verso l'Agenzia delle Entrate per registrare la ripresa ? Se qualcuno ha fatto interpello quale e' stata la risposta dell'Agenzia delle Entrate?

uva

Proprietario Casa
il post con la risposta di Ollj e' del 2015 ...
Ci sono novita' sopraggiunte?
Dal punto di vista della legislazione, non mi risulta vi siano novità.
Quindi vale ancora la spiegazione data da Ollj in quella discussione.

Io non ho esperienze dirette in merito: inserisco nei contratti di locazione la clausola risolutiva espressa ma, per fortuna, non ho mai avuto necessità di avvalermene!

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Purtroppo a breve visto che il conduttore e' moroso fin da prima del Coronavirus dovro' usufruirne per evitare il maggior danno delle imposte su canoni non percepiti e chiedevo esperienze in merito .....
Il conduttore non potra' neppure usufruire del credito di imposta del 60% del DL Rilancio da eventualmente girarmi visto che non ha pagato i canoni ma solo del blocco sfratti fino a settembre.

uva

Proprietario Casa
non ha pagato i canoni
Quindi si tratta di un contratto di locazione commerciale, e l'inquilino è già moroso da molti mesi.
Se è così, io gli avrei già inviato una diffida ad adempiere entro 15 gg. (art. 1454 Cod.Civ.) specificando che se non sana la morosità il locatore si riserva di avvalersi della clausola risolutiva espressa ex art. 1456 Cod.Civ.

Se però il conduttore non rilascia i locali spontaneamente magari a seguito di un accordo bonario, dovrai iniziare una pratica legale per rientrarne in possesso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità