uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per le seconde case come si può applicare la tassa rifiuti per i residenti ai non residenti
Trovi la risposta nel regolamento che disciplina la tassa rifiuti del Comune dove si trova la seconda casa.
Generalmente per non pagare la Tari occorrono due condizioni:
1) Che la casa sia vuota, cioè completamente priva di arredi e corredi;
2) Che non vi siano allacci delle utenze energia elettrica-gas-acqua.

Il Comune può deliberare tariffe Tari inferiori per i non residenti, che probabilmente vi abitano per pochi mesi all'anno. Però temo non siano molti a farlo!

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il Comune può deliberare tariffe Tari inferiori per i non residenti, che probabilmente vi abitano per pochi mesi all'anno. Però temo non siano molti a farlo!
Certo, perché i non residenti non votano alle comunali.
E quindi è “inutile”, elettoralmente parlando, pensare a loro....

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
hO GUARDATO LA DELIBERA COMUNALE DI oLBIA ma è riferita a prima della sentenza (2016) del consiglio di stato.
ma, che valore ha, una sentenza del consiglio di stato? l'unione consumatori secondo voi potrebbe fare qualche cosa.
Uva non è che non vogliamo pagare ma vorremmo pagare l'equo

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Uva non è che non vogliamo pagare ma vorremmo pagare l'equo
Sì, certo, hai ragione.
Io penso che se il contribuente si autoriduce la Tari sia soggetto a sanzioni.
Per pagare "legalmente" di meno occorre che il Comune deliberi tariffe inferiori.

Prova a rivolgerti all'Unione Consumatori per sentire la loro opinione.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ma per le seconde case come si può applicare la tassa rifiuti per i residenti ai non residenti secondo il consiglio di stato
La sentenza del Consiglio di Stato dice che le tariffe della tassa rifiuti per i non residenti non possono essere più alte di quelle applicate ai residenti.

Ciò significa che residenti e non residenti pagano la tassa rifiuti in base alle stesse tariffe (NON significa che i non residenti possano pagare di meno!)

Questo è ciò che ho capito io da un articolo del Sole di settembre:
Rifiuti, il Comune non può far pagare di più i non residenti

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
uva guarda che i non residenti pagano non solo circa il doppi rispetto ai residenti ma considerano 3 occupanti anche se in realtà è solo 1 ad occupare la casa magari solo per 20 giorni all'anno

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i non residenti pagano non solo circa il doppi rispetto ai residenti ma considerano 3 occupanti anche se in realtà è solo 1 ad occupare la casa magari solo per 20 giorni all'anno
Se sei sicura che le tariffe Tari per i non residenti siano superiori a quelle applicate ai residenti, allora penso ti convenga rivolgerti al Comune facendo presente la sentenza del Consiglio di Stato.
Il Comune potrebbe risponderti che puoi fare ricorso.

Per quanto riguarda il numero di occupanti: purtroppo non è rilevante che in realtà vi sia solo una persona per pochi giorni all'anno.
Il numero degli occupanti viene determinato in base alla superficie della casa, indipendentemente dal fatto che sia occupata per pochi giorni o mesi all'anno.

A me pare strano che in quel Comune la tua casa (di non residente) paghi circa il doppio di una casa della stessa superficie abitata da residenti.
Forse hai fatto il confronto con qualche residente che paga di meno perché ha un reddito basso?
Molti Comuni addebitano la tassa rifiuti ridotta ai residenti che presentano il mod Isee non superiore ad un certo limite.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il numero degli occupanti viene determinato in base alla superficie della casa, indipendentemente dal fatto che sia occupata per pochi giorni o mesi all'anno.
Ni; conosco (...) un comune che per i residenti applica il nr di abitanti risultante ad anagrafe comunale.
Per i non residenti il nr è stabilito d'ufficio in base alla superficie, salvo autocertificazione da presentare anticipatamente ogni anno solare...
A proposito: grazie per avermelo fatto ricordare a tempo :D

p.s.: quanto al rimborso automatico da parte dei comuni, @navol non ha torto. L'assessore del comune di Milano ha dichiarato al TG3 che il comune provvederà direttamente al ricalcolo....: non ha però specificato la tempistica.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità