inasmi

Nuovo Iscritto
buongiorno, ho una casa in Puglia non abitata,che necessita di ristrutturazione e non è allacciata alla corrente elettrica, devo pagare la tassa rifiuti.
grazie Inasmi

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
generalmente i comuni stabiliscono con regolamenti e delibere quali sono le "particolarità" e le "riduzioni" per il pagamento della tarsu es. "unico occupante", "uso stagionale", riduzioni "pensionati a basso reddito" ecc.
Informati presso l'ufficio tributi e scoprirai se puoi ottenere delle agevolazioni.

ada1

Nuovo Iscritto
Se il proprietario dimostra che la casa non è abitata, credo che possa avere l'esenzione.
L'unico a potergli dare una risposta precisa è il comune in cui si trova l'immobile

adimecasa

Membro Storico
Professionista
risposte tutte valide, il problema è la delibera del comune, evidentemente può essere esonerata, essendo semza allacciamenti ai servizi:daccordo:

ada1

Nuovo Iscritto
Trovato sul sito del comune di Bologna (cito) :

"La tassa è dovuta a prescindere dall’effettivo utilizzo che il contribuente decida di farne, ciò che rileva è che i locali ed aree siano potenzialmente utilizzabili.
La normativa esclude dalla tassazione solo le abitazioni che risultino in obiettive condizioni di non utilizzabilità, ossia quelle prive d'allacciamenti alle utenze (gas, luce e acqua) o mobilio oppure quelle oggetto d’importanti lavori di ristrutturazione regolarmente documentati."

mavi di noia

Nuovo Iscritto
non devi pagare la tarsu per il periodo pregresso, a partire dalla ristrutturazione, se la abiterai, e la normativa rimane quella che è, si, se non la abiterai, no. per il periodo di ristrutturazione ti conviene chiedere in comune.
p.s. il mare della Puglia è fantastico, l'entroterra .. pure ...
:applauso:

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ogni comune applica la sua tariffa e le sue regole ci sono comuni e comuni non tutti sono dello stesso parere, l'unica cosa è sentire il proprio:daccordo:

totu paladini

Nuovo Iscritto
Posso assicurarti che nel Comune di Lecce hanno sospeso la tassa TARSU dal 1 gennaio 2010, comunicando con AR gli estremi o fotocopia della DIA per lavori di manutenzione straordinaria o ristrutturazione. C'è un modello da sottoscrivere nell'Ufficio addetto; A chiusura della DIA, devo comunicare con un altro modello che mi hanno già consegnato e da quel momento ripartirà la tassa. ciao. Totu

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità