Assolutamente no.
Art. 2699 c.c.:
L'atto pubblico è il documento redatto, con le richieste formalità, da un notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli pubblica fede nel luogo dove l'atto è formato.
Un contratto di locazione stipulato con scrittura privata non è un documento redatto da un notaio o da altro pubblico ufficiale.
P.S.: non risulta che generalmente un contratto di locazione contenga dati (che una volta erano denominati) sensibili.
Il contratto di locazione essendo registrato alle entrate è pubblico in quanto il funzionario dell’Agenzia che lo registra lo rende tale.
Funziona un po’ come il Catasto dove si ha un tecnico che lo redige per conto della proprietà ma hai sempre il funzionario delle Entrate che lo rende pubblico approvandolo! Sul Docfa originale (sulle ricevute) ci sono le firme delle approvazioni!
Idem un Permesso di Costruire è un atto pubblico perché hai un Tecnico libero professionista che lo redige per conto del privato ma hai sempre il funzionario dell ufficio tecnico che portandolo in Commissione edilizia, ed una volta dato un parere positivo dalla stessa, la firma è del responsabile dell’ufficio tecnico!
Ultima modifica: