uvz

Membro Attivo
il primo ottobre 2011 ho stipulato un contratto di locazione commerciale di 650 euro.
solo oggi, mi sono accorto di non averlo fatto registrare all'Agenzia delle Entrate.(Ero convinto l'avesse fatto come al solito mia moglie, che di conseguenza non ha pagato neppure l' F 23) Sapete gentilmente dirmi a quanto ammonta la sanzione x tardiva registrazione? Va conteggiata per il periodo di ritardo o entro l'anno è in misura fissa?
Grazie, questo è veramente un bel sito.

dolly

Membro Senior
Professionista
il primo ottobre 2011 ho stipulato un contratto di locazione commerciale di 650 euro.
solo oggi, mi sono accorto di non averlo fatto registrare all'Agenzia delle Entrate.(Ero convinto l'avesse fatto come al solito mia moglie, che di conseguenza non ha pagato neppure l' F 23) Sapete gentilmente dirmi a quanto ammonta la sanzione x tardiva registrazione? Va conteggiata per il periodo di ritardo o entro l'anno è in misura fissa?
Grazie, questo è veramente un bel sito.
Procederai al pagamento con ravvedimento operoso. La sanzione, prevista per la regolarizzazione entro l'anno, è pari al 12%, da versare con codice tributo 671T; mentre gli interessi devono essere calcolatial tasso legale dal giorno di stipula + 30 giorni e devono essere pagati con codice tributo 731T.
Saluti
dolly

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Come rimediare (ravvedimento operoso)
Attraverso il ravvedimento operoso è possibile regolarizzare sia la tardiva registrazione dei contratti di
locazione sia il tardivo pagamento dell’imposta di registro dovuta a seguito di proroga, risoluzione e
cessione degli stessi.
La violazione relativa all’omissione della richiesta di registrazione può essere regolarizzata:
• entro novanta giorni dal termine di scadenza previsto, a condizione che si paghi l’imposta dovuta, gli
interessi di mora e la sanzione ridotta – pari al 12% dell’imposta dovuta (1/10 del 120%) – e che, entro
lo stesso termine, l’interessato presenti l’atto per la registrazione
• entro un anno dal termine di scadenza previsto, purché si versi l’imposta dovuta, gli interessi di mora
e la sanzione ridotta – pari al 15 % dell’imposta dovuta (1/8 del 120%) – e che, entro lo stesso termine,
l’interessato presenti l’atto per la registrazione.
Per regolarizzare la mancata effettuazione, alla scadenza prevista, del pagamento d’imposta dovuta, per
esempio, per i versamenti successivi alla prima annualità, per la proroga, la cessione o la risoluzione di
un contratto di locazione, occorre versare, oltre all’imposta non pagata e agli interessi di mora:
• una sanzione dello 0,2% per ogni giorno di ritardo (1/15 del 30%), se il versamento è effettuato entro
quattordici giorni dalla scadenza
• una sanzione del 3% dell’imposta dovuta (1/10 del 30%), se il pagamento è effettuato dal quindicesimo
giorno e comunque entro 30 giorni dalla scadenza
• una sanzione del 3,75% dell’imposta dovuta (1/8 del 30%), se il versamento è effettuato entro un anno
dalla scadenza.

Vedi pagina 58 di :
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=c5687d804a3edd49a11ce3a44df8b97f
:daccordo:

uvz

Membro Attivo
non riesco ancora a capire l'esatta procedura x la ritardata registrazione e pagamento F23 di contratto locazione commerciale. All'Agenzia delle Entrate mi hanno detto che basta il pagamento del 3,75% come sanzione, le vostre risposte sono diverse. Se pago con il conteggio che mi ha fatto l'impiegata dell'Agenzia delle Entrate e poi risulta errato a cosa vado incontro? Grazie ancora

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto