quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
devi aggiungere anche 0,33 dell'ingresso che ci sarà sicuramente:idea:
No!!! La prima stanza è di fatto
ingresso-living....se mai ci sarebbero ancora due balconcini...Comunque
grazie per l'attenzione. Mentre resto sempre in attesa sulla mia asserzione che l'IMU ex ICI va combattuta sul come e sul quanto....
e non sul principio di fondo. Cordialmente. P.D.I.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
ma allora vai al catasto e revisiona la mappa. tu hai un ingresso una camera cucina e bagno. al massimo ti daranno due vani perchè solo passando da quella che hanno considerato camera e non ingresso si accede negli altri spazi.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Al catasto ci sono stato e dopo 5 mesi di contenzioso con tre geometri funzionari il direttore in persona ha ribadito e sentenziato: il numero dei vani è 3,5!!! La prima camera
funge anche da ingresso ma a tutti gli effetti è lo spazio dove si vive
e dove vi è l'angolo cottura, il divano per la TV, il tavolo con le sedie
per pranzare. Sono ben 20 mq. L'altra camera per il "letto" sono altri
20 mq. il bagno mq.8 più due balconi e cantina. A modo loro si arrivava a vani 3,10 e il valore 3,5 era anche quello storico iniziale..
identico agli altri simili alloggi dello stabile. Comunque anche loro sono in attesa delle modifiche di cui anche voi parlate. Cordialmente
PDI.

griz

Membro Storico
Professionista
beh...
stiamo parlando ci un bilocale di quasi 50 mq + balconi e cantina, vista così mi sembra coerente la stima del 3,5 vani

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ecco perchè si dovrà passare ai valori espressi in mq....tuttavia e mi scuso dell'insistenza fuori tema (ma sempre collateralmente sottesa)
il contenzioso da aprire col "legislatore (porcus...)" è sul modo e sul quantum...e a questo punto vorrei sostenere che anche la distinzione fra prima e seconda casa (che per me neanche dovrebbe esserci: pensate alla pretesa di far pagare un extra bollo sulla seconda o terza auto posseduta...) se proprio dobbiamo accettarla
dovrebbe essere rivista col seguente criterio: E' seconda casa l'immobile di chi, residente in un'altra (la prima), ne ha la disponibilità
totale per uso proprio: come per es.la casa di villeggiatura al mare o
in montagna.
Non è seconda casa l'immobile di chi, non possedendo una prima casa,essendo a sua volta inquilino o ospite in ospizio, l'ha locata con regolare contratto registrato o in comodato gratuito a parenti in linea retta. La "FUNZIONE" PRIMA CASA è trasferita automaticamente sia all'inquilino, sia al parente consanguneo che la useranno come prima casa. Per ora chiudo....ma a chi non è convinto posso raccontare due casi emblematici che potranno aiutare meglio a comprendere la "stortura" della legge sull'IMU, che
ribadisco, si deve accettare nel suo afflato di base. Fido in un
riscontro non superficiale e fuori dagli egoismi di parte. Cordiali
saluti a tutti. P.D.I.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ecco perchè si dovrà passare ai valori espressi in mq....tuttavia e mi scuso dell'insistenza fuori tema (ma sempre collateralmente sottesa)
il contenzioso da aprire col "legislatore (porcus...)" è sul modo e sul quantum...e a questo punto vorrei sostenere che anche la distinzione fra prima e seconda casa (che per me neanche dovrebbe esserci: pensate alla pretesa di far pagare un extra bollo sulla seconda o terza auto posseduta...) se proprio dobbiamo accettarla
dovrebbe essere rivista col seguente criterio: E' seconda casa l'immobile di chi, residente in un'altra (la prima), ne ha la disponibilità
totale per uso proprio: come per es.la casa di villeggiatura al mare o
in montagna.
Non è seconda casa l'immobile di chi, non possedendo una prima casa,essendo a sua volta inquilino o ospite in ospizio, l'ha locata con regolare contratto registrato o in comodato gratuito a parenti in linea retta. La "FUNZIONE" PRIMA CASA è trasferita automaticamente sia all'inquilino, sia al parente consanguneo che la useranno come prima casa. Per ora chiudo....ma a chi non è convinto posso raccontare due casi emblematici che potranno aiutare meglio a comprendere la "stortura" della legge sull'IMU, che
ribadisco, si deve accettare nel suo afflato di base. Fido in un
riscontro non superficiale e fuori dagli egoismi di parte. Cordiali
saluti a tutti. P.D.I.

Boss05

Membro Junior
Professionista
"2 vani da 20 mq. fanno 3 vani + 1/2 vano il bagno, ok 3,5 vani"

Scusate ma io non capisco. Se sono due vani, due camere, si contano 1 vano ciascuno quindi totale 2 vani + bagno= 2,5 vani. Non capisco perchè i 2 vani da 20 mq li contate 3 vani.

Ho iniziato la discussione proprio per questo genere di problema. Avendo la tabella delle superfici massime e minime dei vani catastali si può calcolare senza ombra di dubbio l'esatta quantità di vani catastali.

Rinnovo l'invito a chiunque avesse questa tabella di Torino o provincia o altre zone di italia di condividerle possibilmente qui sul forum insieme agli altri.
Grazie, ciao

griz

Membro Storico
Professionista
il vano utile si riferisce ad un locale medio, 20 mq sono un locale ampio, un open space da 100 mq non potrà mai essere un vano solo
il sistema è obsoleto ma ha una sua certa logica

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto