non ritieni che possano sussistere gli estremi per una richiesta di revisione giudiziale delle tabelle da parte del condòmino
Tale facoltà è sempre ammessa...questione più "delicata" stabilire se sia accolta e permetta di ottenere sentenza favorevole.
1-Serve quantomeno che sia un "perito" a verificare la presenza dell'errore...e qui si entra in un "cul de sac".
@franco1063 si presenta come amministratore ma è registrato come proprietario di casa...probabilmente è "amministatore interno" non professionale.e comunque non ha "competenze specifiche" per redigere tabelle.
La sua dichiarazione che la tabella millesimale
...si basa esclusivamente sui mq dei terreni a prescindere se sia edificato sopra
potrebbe non essere corretta.
Sempre difficile capire i criteri di chi redige le tabelle e che magari ha tenuto conto di fattori che non appaiono immediati.
2-Il Condominio può certamente procedere ad una revisione delle tabelle...ma serve che prima si approvi una delibera che autorizza tale incarico e poi si approvi quanto verrrà presentato.
Salvo errori clamorosi( e spesso anche a prescindere) la vedo molto improbabile che fra 149 persone vi sia una maggioranza disposta a metter mano al portafoglio per il beneficio di 1.
E magari il nuovo incaricato produrrà un calcolo tenendo conto di altri fattori (mc edificati)..riesci da solo ad immaginare le reazioni.
3-Ammesso, e non concesso, avvenga il "miracolo" e il Condominio approvi una revisione, la cosa non avrà valore retroattivo..e il "presunto danneggiato" dovrà comunque esperire azione legale per ottenere ristoro di quanto erroneamente pagato.
Alternativa ottenere il consenso di tutti e 149 gli altri condomini.
Se poi vi fosse chi è diventato proprietario da meno di 10 anni...credi sarebbe disposto a sborsare per i precedenti?
4-L'amministratore non ha obblighi formali di inserire, di sua iniziativa, specifico punto se non indire apposita assemblea la discusione sul tema.
Dovrà essere il "danneggiato" a presentare domanda seguendo l'iter specifico (quindi almeno 2 condomini che detengano 1/6 dei millesimi totali).
Date le premesse di valorizzazione te li vedi 25 persone disposte a dargli la firma?
Vero che esistono sentenze anche di 3° grado che hanno accolto i ricorsi di quanti erano danneggiati da tabelle...ma queste erano palesemente errate: