Jann

Membro Attivo
Salve, desidero fare un quesito sul "supercondominio"..
Faccio parte di un condominio di 8 scale dove a sua volta è in collegamento a livello di area condominiale con un altro condominio che molti anni fa era un tutt'uno. Oggi separato da un cancelletto senza serratura. Ho acquistato con liberatoria rilasciata dall'amministratore del MIO condominio e sconoscevo l'esistenza del supercondominio adiacente... Oggi mi viene richiesta una quota mensile ci circa 5 euro ( non ho neppure una esposizione che mi affaccia sul supercondominio e non ci passo neanche a piedi, non usifruisco dei "loro" spazi (campo bocce, panchine, forse campo tennis ecc, perché non ho cosa andarci a fare... Al nostro condominio non viene corrisposta nessuna quota da parte loro, perché noi dobbiamo pagare queste quote a loro? È legale?? Grazie mille per le risposte che mi darete.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
scusa ma la differenza pratica tra la amministrazione di tre condomìni parziali che hanno per esempio la centrale termica in comune, magari lo stesso numero civico, e un supercondominio dove sta?
Non è molta, e non è che la modifica del C.C. abbia scoperto l'acqua calda.
Del resto è solo stato ribadito che il supercondominio si amministra sostanzialmente con le stesse regole del condominio.

Se vogliamo dare una definizione di supercondominio, io citerei proprio la realtà in cui oggi vivo, nata negli anni '70.

Ci sono 7 condominii indipendenti, sorti su lotti frazionati catastalmente distinti, amministrati ciascuno da propri amministratori.
La dimensione è abbastanza variabile: 4 sono edifici di 7 piani con una scala, 2 con due scale. Il settimo è invece composto da tre palazzi di 6-7 piano con tre scale, che da solo pesa per 450 mm circa.

Queste 7 compagini, alla loro costituzione, conferirono con rogito notarile L'uso comune delle aree non edificate, per la realizzazione dell'anello carrabile interno e la realizzazione di un parco , vialetti, panchine ecc.
Tutta l'attrezzatura è di proprietà supercondominiale, così come la manutenzione del parco.
Un altro amministratore cura la gestione del verde.

Quindi 7 realtà giuridicamente distinte, che hanno un bene in comune tra i singoli condominii

All'estremo opposto posso citarti un unico condominio ex Ente previdenziale, di circa 400 u.i., 6 o 7 palazzi con diverse scale, box, parco ecc. Tutta l'area era un unico lotto. E non viene gestito nemmeno come sottocondominio, per cui la manutenzione straordinaria dei tetti e facciate è stato trattato senza distinzione di edifici. (discutibile scelta, ma agli interessati va bene così)
E qui ti puoi immaginare come si svolgono le assemblee di 400 condomini e che dimensioni (nr di pagine) abbia il bilancio consuntivo.....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto