tatabiss

Membro Attivo
Proprietario Casa
Insieme con il pagamento della prima rata del canone annuale, il conduttore versa una quota di acconto non superiore a quella di sua spettanza risultante dal rendiconto dell'anno precedente.

Quindi la prima quota di acconto del canone non si rifà al preventivo ma al consuntivo dell'anno precedente? È una cosa insensata: lui paga mensilmente una quota inferiore al preventivo e quindi già sarà che andrà incontro ad un mega conguaglio a fine anno...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel primo post hai scritto:
un contratto d'affitto per un nuovo inquilino che entra dal 1 giugno
Per cui il 1° giugno gli devi calcolare le rate mensili di acconto spese condominiali con riferimento all'ultimo consuntivo approvato dall'assemblea. Salvo conguaglio in base a quanto risulterà dal consuntivo dell'anno in corso.
Il tutto soltanto per i 7 mesi del 2024 di competenza del nuovo inquilino (dal 1° giugno al 31 dicembre).

Negli anni successivi potrai ricalcolare le 12 rate mensili di acconto spese condominiali in base al preventivo. Sempre salvo conguaglio, che verrà addebitato o accreditato all'inquilino quando l'assemblea avrà approvato il consuntivo.

la prima quota di acconto del canone
Non stiamo parlando del canone.
Stiamo parlando degli oneri accessori (= spese condominiali) a carico dell'inquilino.

Se il meccanismo non ti è chiaro forse è meglio che ti rivolgi ad un Sindacato dei proprietari per la stesura del contratto, il calcolo del canone concordato e degli oneri accessori.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
come? è un diritto del conduttore pagare le spese che gli competono.
Caso mai sarà un dovere. Comunque, io mi riferivo al fatto di non mettere in contratto la suddivisione, ma (se il contratto fosse un 4+4) o mettere a carico dell'inquilino, salvo conguaglio, tutte le spese ordinarie (cosa vivamente consigliabile) o specificare e concordare, consuntivo alla mano, voce per voce, nel contratto, le spese che saranno a carico dell'inquilino, senza fare riferimento alle tabelle che circolano e che, purtroppo, si prestano a troppe interpretazioni.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
In questo caso è obbligatorio ripartire le spese in base alla Tabella Allegato D al D.M. 16/01/2017.
Non sempre le spese riportate nel consuntivo redatto dall'amministratore sono facilmente attribuibili a quelle indicate in detta Tabella, anche perché è abbastanza incompleta.
Per le voci non espressamente previste dalla Tabella, si ripartisce considerando che le manutenzioni e le spese ordinarie siano a carico del conduttore, mentre quelle straordinarie a carico del locatore.
Se il conguaglio a consuntivo risultasse oneroso per il conduttore, digli di rivolgersi a chi ha redatto la Legge o il D,M,
 

tatabiss

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è questo il caso, a puro titolo di conoscenza: se l'inquilino non paga gli oneri accessori (spese condominiali) che tipo di azione è possibile da parte mia nei suoi confronti? So benissimo che rispetto al condominio esiste solo il proprietario, pertanto, pur continuando a pagare tutto io per non incorrere in spese e morosità, come posso rivalermi sull'inquilino poi?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se l'inquilino non paga gli oneri accessori (spese condominiali) che tipo di azione è possibile da parte mia nei suoi confronti?
L'eventualità è regolata da apposita clausola contrattuale:

Articolo 6 (Pagamento)
Il pagamento del canone o di quant'altro dovuto anche per oneri accessori non può venire sospeso o ritardato da pretese o eccezioni del conduttore, quale ne sia il titolo.
Il mancato puntuale pagamento, per qualsiasi causa, anche di una sola rata del canone, nonché di quant'altro dovuto, ove di importo pari almeno ad una mensilità del canone, costituisce in mora il conduttore, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 55 della legge 27 luglio 1978, n. 392.


In pratica se la morosità inerente il mancato pagamento degli oneri accessori è pari ad almeno una mensilità del canone, puoi inviare all'inquilino la raccomandata ar di costituzione in mora.
Se continua a non pagare le spese condominiali puoi iniziare la pratica di sfratto per morosità.
 

tatabiss

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiarissimo.
Ponendo il caso che volesse continuare a pagare gli oneri secondo quanto pagato il primo, senza aggiornare con gli aumenti previsti dai bilanci preventivi degli anni successivi- considerando che sono aumenti nell'ordine di una decina di euro al mese-, passerebbero anni per poter raggiungere una quota così da dar seguito alle azioni legali...mah
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto