tatabiss

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, mi presto a redigere un contratto d'affitto per un nuovo inquilino che entra dal 1 giugno: per le spese condominiali anche in passato non ho mai ripartito la spesa, abbiamo sempre fatto riferimento ad un'unica quota da pagare a carico del proprietario e l'inquilino mi versava mensilmente quanto dovuto; il nuovo entrante mi chiede se possibile la ripartizione mensile pro quota, cioè di dover pagare soltanto la quota dovuta dall'inquilino lasciando la rimanenza al proprietario. Come si procede per la ripartizione? Grazie

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Come si procede per la ripartizione?
Si cita nel contratto di locazione (non hai specificato di quale tipologia si tratta) il criterio di ripartizione.

Se stipuli un contratto concordato devi attenerti alla Tabella Allegato D al D.M. 16/01/2017.
La trovi qui:

Se invece stiamo parlando di un contratto libero 4 + 4, le parti possono accordarsi liberamente sulla ripartizione degli oneri accessori (spese condominiali). In genere si adotta la Tabella Confedilizia.

Allegati

• Tabella_confedilizia_ripartizione_spese_inquilino_proprietario.pdf
    31,3 KB · Visite: 24

tatabiss

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si tratta di un canone concordato grazie.
Altra questione: il 3+2 Prevede che per 5 anni resti invariato il canone di locazione ma questo vale anche per le spese condominiali? Non credo ma vorrei conferma. Le foto condominiali sono schizzate da dopo il covid è impensabile che per 5 anni restino invariate anche se nel contratto iniziale era pattuita una cifra possiamo aggiornarla di anno in anno, assecondando gli aumenti?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il 3+2 Prevede che per 5 anni resti invariato il canone di locazione
Il canone rimane invariato nel periodo in cui permane l'opzione per la cedolare secca.
L'opzione si può revocare all'inizio di ogni annualità, preavvisando il conduttore.
Se il contratto concordato è in regime IRPEF ordinario, il locatore può aggiornare il canone nella misura max del 75% dell'indice Istat foi. A condizione che l'Accordo territoriale lo consenta e nel contratto vi sia la clausola apposita.

per le spese condominiali
il conduttore paga delle rate in acconto.
Quando l'assemblea condominiale approva il consuntivo il locatore calcola il conguaglio delle spese di competenza dell'inquilino.
Per la ripartizione tra proprietario ed inquilino
devi attenerti alla Tabella Allegato D al D.M. 16/01/2017.

Se hai stipulato un contratto concordato regolare (ossia in conformità al modello ministeriale) non dovresti avere questi dubbi, perché è tutto regolamentato dalle clausole contrattuali.

tatabiss

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'inquilino paga mensilmente il suo pro quota in base alla ripartizione da preventivo, salvo conguaglio finale; se il preventivo di anno in anno varia va da sé che la quota che paga in acconto mensilmente cambia negli anni, giusto?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Leggi la clausola contrattuale:

Articolo 4 (Oneri accessori)
Per gli oneri accessori le parti fanno applicazione della Tabella oneri accessori, allegato D al decreto emanato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze ai sensi dell’articolo 4, comma 2, della legge n. 431/1998 e di cui il presente contratto costituisce l’allegato A.
In sede di consuntivo, il pagamento degli oneri anzidetti, per la quota parte di quelli condominiali/comuni a carico del conduttore, deve avvenire entro sessanta giorni dalla richiesta.
Prima di effettuare il pagamento, il conduttore ha diritto di ottenere l'indicazione specifica delle spese anzidette e dei criteri di ripartizione.
Ha inoltre diritto di prendere visione - anche tramite organizzazioni sindacali - presso il locatore (o il suo amministratore o l'amministratore condominiale, ove esistente, dei documenti giustificativi delle spese effettuate.
Insieme con il pagamento della prima rata del canone annuale, il conduttore versa una quota di acconto non superiore a quella di sua spettanza risultante dal rendiconto dell'anno precedente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità