Mi scusi ma nel caso che per fare la successione mi avvalessi di un patronato (per risparmiare qualcosa) farebbe le stesse richieste del notaio ? RINGRAZIO
Se il caf sa fare le successioni si comporterà come il notaio (che si presume sappia fare le successioni)
Come per tutte le cose basta averne vista qualcuna non banale per rendersi conto che è possibilissimo anche provvedere da soli. Dopo aver saldato un paio di parcelle esose di un geometra che aveva compilato quelle dei miei suoceri, cui avevo tra l’altro chiesto uno sconto visto che poteva quasi essere un lavoro di copia/incolla, purtroppo ho dovuto provvedere per quella di mia moglie e l’ho preparata personalmente. Vigeva allora il mod.4 ed in rete avevo acquistato un ottimo sw che provvedeva alla compilazione e calcolo dei tributi accessori, acquistabile in versione completa per poche decine di euro. Oggi la stessa Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un suo Sw integrato se si vuole con le volture.
Sulla valorizzazione degli immobili teoricamente si potrebbe dichiarare un valore di mercato: praticamente nessuno contesta se si dichiara il valore catastale calcolato con gli opportuni coefficienti di legge.
Immobili: servono le visure catastali a carico del de-cuius (ovviamente se ci sono anomalie di intestazione vanno verificate ed eliminate);
Per i terreni un tempo occorreva il certificato di destinazione urbanistica (il valore cambia se agricolo o edificabile); oggi credo basterebbe una autocertificazione, ma meglio non dichiarare a vanvera. Lo si chiede in Comune (pochi euro)
Per le Banca occorre la certificazione della giacenza.
Se in vita sono state fatte donazioni importanti vanno citate.
Niente di trascendentale se hai degli esempi precedenti di confronto: è certamente risparmi. L’ultima parcella che avevo subito era attorno ai 3500€: a parità di metro avrei speso di più: ho risolto con circa 50€ ed un paio di accessi alla Agenzia delle Entrate e Catasto
Ps,: e per la cronaca ho trattato tutto in telematico, compresa una intestazione catastale anomala che nemmeno il geometra e l’addetto del catasto avrebbero risolto se non per via cartacea.
Da dire che da sempre provvedo anche alla denuncia redditi (di 30 pagine....) non complessa ma non banale