Ambra2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Abbiamo già presentato l'atto di successione all'Ufficio delle Entrate. A gennaio dobbiamo incontrarci dal Notaio per intestarci le quote: sono obbligata ad esserci? A me va l'appartamento in ci vivo e i soldi come da testamento

U

User_29045

Ospite
Ti sei risposta da sola: dovete intestarvi le quote, il che avviene con una firma da parte di ognuno degli aventi causa, innanzi al Notaio.

Non puoi mancare.

O

Ollj

Ospite
Se lei possiede il bene che ha ereditato ex art.485 è diventata già erede con tacita accettazione. Il bene le è già stato intestato pro quota (vedi denuncia successione). unica ragione per andar dal notaio è far Trascrivere la tacita accettazione (al fine di vendere quando lo si desiderasse).
Che a lei spetti tutto il bene per testamento dipenderà dal rispetto delle quote della legittima. Non vi fossero legittimari, le spetterà di certo.

Ambra2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se lei possiede il bene che ha ereditato ex art.485 è diventata già erede con tacita accettazione. Il bene le è già stato intestato pro quota (vedi denuncia successione). unica ragione per andar dal notaio è far Trascrivere la tacita accettazione (al fine di vendere quando lo si desiderasse).
Che a lei spetti tutto il bene per testamento dipenderà dal rispetto delle quote della legittima. Non vi fossero legittimari, le spetterà di certo.
Eredito la nuda proprietà: l'usufrutto lo ha mia madre. Ma non vorrei presentarmi per motivi che non sto qui a dire. Le quote degli appartamenti sono già state decise: cosa succede se non mi presento?

U

User_29045

Ospite
Cosa succede se non ti presenti, è già stato scritto dall'utente Ollj: "Unica ragione per andare dal Notaio è FAR TRASCRIVERE LA TACITA ACCETTAZIONE, al fine di vendere qualora lo si desiderasse".

Poiché anche la NUDA PROPRIETA che erediti PUO' ESSERE VENDUTA, è bene presentarsi dal notaio e superare ogni imbarazzo.

Fatti accompagnare da un paio di persone di tua assoluta fiducia, se hai paura che la situazione degeneri con aggressioni verbali o altro: basteranno per placare gli animi.

U

User_29045

Ospite
Ti ricordo che la TRASCRIZIONE è assai importante contrattualmente, quindi io personalmente ti consiglio di presenziare, costi quel che costi, sia in termini economici che in termini psicologici e morali.

O

Ollj

Ospite
Certo.
Solo la divisione pone fine alla comunione; può avvenire in via giudiziale e/o per contratto (accordo delle parti sulle modalità della divisione) e/o testamentaria.
Se non si presenta rimarrà ancora tutto così (sinchè qualcuno non andasse da un Giudice...)

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da come presenti il quesito si suppone che il testsmento non è stato registrato in presso un notaio prima di presentare la successione , alla morte di mia moglie abbiamo prima registrato il testamento con la presenza di tutti gli eredi , i mie figli ,
e abbiamo firmato dinanzi a due testimoni per accetazione dell'eredita e per evitare future contestazioni .

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il testamento stabilisce che la casa nella quale vivi deve pervenire a te per la nuda proprietà è sufficiente presentare la dichiarazione di successione e la domanda di voltura. A questo punto sei a posto, a meno che non debba vendere perché entro 10 anni devi rivolgerti ad un notaio per trascrivere la tacita accettazione dell'eredità come ha scritto Ollj. Per la ripartizione dei soldi è un problema che dovrai affrontare con la banca, perché qualcuno sostiene che tutti gli eredi interessati alla spartizione debbano presentarsi contemporaneamente presso l'istituto, mentre è stata ventilata l'ipotesi che la banca possa staccare gli assegni circolari con la relativa quota, spettante al singolo erede.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto