Buongiorno. Società semplice con quote A 25 + B 25 + C 20 + D 20 + E 10%. Muore il socio E che ha come eredi i figli C+D già in società. C'è erede anche l'anziana moglie F che non entrerà in società. Il notaio mi ha detto che ci sono due strade: la moglie dona la quota ai figli (che arrivano al 25% entrambi); la donazione può essere fatta al valore della quota di partecipazione (100 euro) ma solo dopo aver presentato la dichiarazione di successione; nello stesso atto si prende in eredità la sua quota che poi dona ai figli.
Altra strada, la moglie può essere liquidata dai figli ma in quel caso non si prende il valore della quota ma il valore “effettivo” dell'azienda con un esborso di soldi, la presentazione della successione non è contestuale. Anche se si dovesse procedere al pagamento i soldi entrano ed escono dai soliti contitolari C,D,F.
Ho capito bene? Pro e contro di una soluzione o l'altra? Gentilissimi x le risposte eventuali.
Altra strada, la moglie può essere liquidata dai figli ma in quel caso non si prende il valore della quota ma il valore “effettivo” dell'azienda con un esborso di soldi, la presentazione della successione non è contestuale. Anche se si dovesse procedere al pagamento i soldi entrano ed escono dai soliti contitolari C,D,F.
Ho capito bene? Pro e contro di una soluzione o l'altra? Gentilissimi x le risposte eventuali.