Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ex art. 1025 c.c., "chi ha il diritto di abitazione e occupa tutta la casa è tenuto alle spese di coltura, alle riparazioni ordinarie e al pagamento dei tributi come l'usufruttuario.Spese straordinarie? Le sostiene il coniuge superstite?
Nella presente discussione, la matrigna, oltre a essere titolare del diritto di abitazione, è anche comproprietaria.Vendita della casa coniugale? Può vendere da sola? E intascarsi il ricavato senza dividerlo con nessuno?
Ha colto bene,non devo lasciar perdere l'art. 1022? e quindi? credo sia una discussione tra di voi, per quanto mi riguarda ha capito che non posso chiedere nulla alla vedova di mio padre, che ha un diritto acquisito.
Errato!Invece non lo deve lasciar perdere. Poiché quell'articolo specifica quali siano i diritti dell'habitator.....
Non si limiti ad un banale e superficiale copia/incolla, ma indichi i precisi estremi della questione. Da lungo tempo si dibatte, in dottrina e giurisprudenza (con ciò dimostrando come il legislatore nulla abbia sancito), su quale sia la natura dei diritti riconosciuti ex art.540CC ; di recente con Cassazione Sezioni Unite n. 4847 del 27 febbraio 2013 si è espresso tal orientamento:...gli derivi in forza del prelegato ex art. 540, comma 2 c.c., come nella fattispecie in discussione
Il coerede deve sapere (anche) che cosa sia permesso fare all'habitator (altro coerede), ex art. 1022, che quindi è opportuno che conosca.Il coerede, per comprendere il peso gravante sulla propria quota, non deve riferirsi all'art.1022 CC.
Quindi è altrettanto opportuno che conosca anche l'art. 1021 c.c.perchè al coniuge superstite spetta ex non solo il diritto di abitazionesulla casa familiare, ma anche il diritto di uso sui mobili che la corredano.
Sì, certamente. Nel frattempo, finirai il primo vasetto di marmellata.Ad maiora.
La tigre ha colpito ancora? martin per un punto a perso cappa
Il coerede deve sapere (anche) che cosa sia permesso fare all'habitator (altro coerede), ex art. 1022, che quindi è opportuno che conosca.
Quindi è altrettanto opportuno che conosca anche l'art. 1021 c.c.
No. Poiché l'art. 540 riserva quei diritti, ma non specifica che cosa si possa fare e che cosa non si possa fare con quei diritti. Per esempio, che l'habitator può abitarla limitatamente ai bisogni suoi e della sua famiglia.Una persona che abbia un minimo di comprensione della lingua italiana non necessita di leggere gli Art. 1021-1022 e/o seguenti del CC per capire cosa possa singificare il "diritto di abitazione".
Basta l' art. 540
Gratis per sempre!