pingo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Mia madre è deceduta da poco, ed io e mio fratello dovremmo dividere la somma che ha lasciato sul c/c.
Siccome il direttore della banca (Bancoposta) dove ha aceso il conto, ci ha detto che fra le varie operazioni da espletare, c'è anche quella di dover presentare all'Agenzia delle Entrate, il documento "foglio 4" (spero di aver capito bene), che comunque consiste in una dichiarazione dove si precisa chi è il defunto e chi gli sono gli eredi...
Bene, quello che mi preme sapere, avendo io delle pendenze con Equitalia (uno dei pochi in Italia!), questi sapranno subito di questa operazione e provvederanno a bloccare l'incasso? Insomma gli viene comunicato contestualmente? Nel caso cosa succede? Persi per persi, mi conviene rinunciare a favore di mio fratello? Vi prego datemi una risposta.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Penso proprio di si. E non sono neanche tanto certa se tu puoi farlo. Aspettiamo voci autorevoli, io penso che equitalia potrebbe, se la somma e' consistente, rivendicarla.
 

griz

Membro Storico
Professionista
puoi sicuremente rinunciare all'aredità in favore dell'altro erede, per quanto riguarda equitalia non credo possa arrivare ai tuoi soldi, innanzi tutto puoi ereditarli e poi spenderli, non è altrettanto veloce coi beni immobili ma anche lì equitalia ha i suoi limiti, il pignoramento immediato non è possibile
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E possibile che in questo sito non ci sia un bancario o un commercialista che possa farci conoscere la prassi che vige negli istituti bancari. Potrebbe intervenire senza che ciò rappresenti divulgazione di segreti d'ufficio. In mancanza, ti consiglierei di sentire un commercialista che, sebbene sia un professionista, dovrebbe conoscere certe regole o le imposizioni che potrebbe adottare l'ormai nota Bestia. Infine, perdere per perdere, tenterei un blitz veloce, programmato.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Il conto lo gestiva solo tua madre? la banca o la posta già sa che è deceduta? comunque se non sanno ancora niente prelevate i soldi lasciate solo dieci €uro e poi lascite morire la cosa cosi o la chiudete con calma, la mia banca all'epoca ci fece fare cosi io prelevai i contanti divisi con mia sorella ( onestamente ) e poi quando arrivo la pensione che non gli spettava più feci una raccomandata alla banca e all'INMPS che avvisavo entrambi del decesso che loro pur essendo stati avvisati precedentemente non ne avevano tenuto conto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto