cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io te la giro dalla parte dello studente.
Sono la mamma di un ragazzo che frequenta l'università ed ho speso molto tempo per cercare una camera a mio figlio (avevo fatto anche alcuni post). Quelle società propongono un contratto di sublocazione che NON è detraibile quindi, unito ad un costo sopra la media della stanza, almeno per Bologna dove io ho cercato, non risultano convenienti per il conduttore ... poi certo se uno non trova di meglio magari accetta lo stesso ...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quelle società propongono un contratto di sublocazione che NON è detraibile
Grazie della precisazione @cec; questo è un particolare importante per il conduttore a cui non avevo pensato.
Nel sito c'è scritto che quella Società fattura mensilmente il costo allo studente. Forse non si tratta neppure di un contratto di sublocazione ma di una prestazione di servizi. I servizi comprendono anche le utenze, manutenzioni ordinarie a carico del conduttore, assicurazione in caso di danni cagionati all'immobile, assistenza dell' "apartment manager" in caso di bisogno.
Probabilmente è una formula che interessa gli studenti (ed i loro genitori) disposti a pagare di più per non avere i piccoli/grandi problemi connessi alle locazioni.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
un contratto di sublocazione che NON è detraibile
grazie, è sicura che si tratti di stanzasemplice? Mi ha poi richiamato l'incaricato di stanzasemplice, abbiamo scambiato due parole, verranno a vedere l'appartamento e mi faranno 2 o 3 proposte tipo con ristrutturazione, ma mi danno meno, o senza ristrutturazione, ma mi danno di più ecc. Mi hanno confermato che diventano i miei conduttori con diritto di subappalto e poi gestiscono tutto loro con i studenti. Adesso sono via, ma quando tra qualche settimana avrò notizie le posto qui.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie, è sicura che si tratti di stanzasemplice?
Ne avevo contattati diversi, anche stanza semplice e, nonostante un pò tutti mi dicessero che il contratto fosse detraibile, ho richiesto espressamente alla mia commercialista che mia ha confermato che la sublocazione NON è mai detraibile.
Di certo non possono proporre un contratto diretto non essendo proprietari, quindi sublocazione.
Qualcun' altro proponeva forse prestazione servizi (non ricordo bene) ma anche questa soluzione non è detraibile.
Aggiungo che questo non è un suo problema, è una valutazione che io ho fatto dalla parte del conduttore che si troverebbe a pagare un affitto più alto dello standard e senza detrarlo.
Magari tante persone non lo sanno neppure e se ne accorgono solo l'anno successivo in sede di dichiarazione dei redditi.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
In effetti, guardando i prezzi delle locazioni di Stanza Semplice nella mia città, ho rilevato che sono in media superiori del 20/30% a quelli delle locazioni di privati. Certamente le foto sono accattivanti e, se corrispondono alla realtà, sono stanze molto ben arredate ed equipaggiate in appartamenti moderni e ristrutturati. Il problema della detrazione fiscale non si pone se lo studente dimora a meno di 100 km. dalla città universitaria, in quanto il canone non sarebbe ugualmente detraibile. Concordo con @cec sul fatto che le sublocazioni non siano detraibili e mi sembra scorretto che gli addetti di S.S. non lo evidenzino.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
A chi potesse interessare... Ho approfondito con Stanza Semplice, praticamente grosso modo con loro prenderei un 30-40% in meno rispetto a quello che prendo adesso. Eventuale ristrutturazione comunque non è che la pagano loro: la seguono loro, però la pago io, oppure me la scalano dall'affitto. Stessa cosa con il mobilio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho approfondito con Stanza Semplice,

Grazie di aver condiviso queste info @Deny .
Contrariamente a quanto ipotizzavo nel post n. #5, io non ho contattato quella società.
Certo che è un po' costoso avvalersi dei loro servizi; può andare bene solo per i proprietari che proprio non hanno tempo o voglia o capacità di occuparsene.

Davo quasi per scontato che il costo della ristrutturazione rimanga a carico del proprietario, anche se viene seguita da Stanza Semplice.
Per quanto riguarda il mobilio invece, sul sito c'è scritto gli arredi dell’appartamento te li regaliamo noi!
Pensavo scegliessero mobili molto spartani che a loro costano poco e alla fine del rapporto col proprietario li lasciassero nell'appartamento.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pensavo scegliessero mobili molto spartani che a loro costano poco e alla fine del rapporto col proprietario li lasciassero nell'appartamento.
Sì mi hanno parlato dei mobili dell'Ikea, forse si arrangiano loro a livello dei costi, quando ho capito che si prende poco e c'è da pagare pure la ristrutturazione (che a me in realtà non serve e a loro invece sì), non sono stato molto attento al discorso mobili...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
c'è da pagare pure la ristrutturazione (che a me in realtà non serve e a loro invece sì)
In che senso serve a loro e non a te?!?
Se l'appartamento è in buone condizioni generali (intendo dire con impianti funzionanti e in stato di manutenzione normale) loro insistono affinché venga comunque ristrutturato?
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
In che senso serve a loro e non a te?!?
Sì. L'appartamento è in buone condizioni, anche se non ristrutturato, ha pavimenti in marmo in 50 anni fa, le porte pure sono vecchie, ecc. secondo me la ristrutturazione non serve, loro invece lo vorrebbero ristrutturare perché lo vogliono come nuovo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto