uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ne abbiamo già parlato e ho chiesto se potevo scrivere "a titolo di deposito cauzionale infruttifero non produttivo di interessi legali" e abbiamo detto che lo si può scrivere, ma non avrà comunque nessuna validità legale se il conduttore si impuntasse. E' sempre così?
Ricordo che ne avevamo già parlato, ed io ti avevo risposto che la clausola relativa al deposito cauzionale infruttifero sarebbe nulla.

Ci sono anche opinioni diverse, te ne riporto una:

Deposito cauzionale infruttifero: è legale?

La legge sull’equo canone dice anche che il deposito cauzionale è sempre produttivo di interessi legali, i quali devono essere corrisposti al conduttore alla fine di ogni anno (o, come più spesso avviene, al termine della locazione)

Tuttavia, una parte della giurisprudenza sostiene che, quando si stipula un contratto di locazione a uso abitativo a canone libero (il cosiddetto 4+4), le parti possono stabilire il contrario, e cioè che il deposito cauzionale sia infruttifero, quindi che non produca interessi nel corso del tempo.

Al contrario, la Cassazione sembra sostenere l’orientamento opposto, e cioè il deposito cauzionale sia sempre fruttifero, anche se le parti avevano previsto diversamente.

Fonte:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho trovato un modello del contratto
Fai bene a cercare info e documentarti.

Secondo me prima di decidere sarebbe molto utile esaminare il modello di contratto 4 + 4 che la Società conduttrice propone ai locatori.
Sicuramente ne avranno stipulati molti con altri proprietari, seguendo uno schema che rispecchia le loro esigenze.

Chiedi a quella Società un modello di contratto e prenditi qualche giorno di tempo per approfondire le clausole che non ti convincono.
Se lo posti qui possiamo dirti la nostra opinione.

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho scritto bene a chi spettano queste spese condominiali?
1678963413736.png

1678963443174.png

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a chi spettano queste spese condominiali
La prima colonna elenca le cosiddette "spese patrimoniali": assicurazione, compenso amministratore, ecc.
In genere si considerano al 100% a carico del locatore.
Idem per le Spese generali: pratiche amministrative e prestazioni professionali relative al Condominio come redazione del quadro AC e mod. 770, spese bancarie, ecc.
Le manutenzioni ordinarie sono a carico del conduttore, quelle straordinarie del locatore.

Nei contratti 4 + 4 è possibile stabilire un criterio diverso, tipo quello ipotizzato da te: 50% locatore e 50% conduttore.
Sempre che quest'ultimo accetti.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Per i contratti liberi puoi usare la tabella di Confedilizia. Basta citarla nel contratto senza dover scrivere tutto.

Allegati

• Tabella di Ripartizione delle Spese Condominiali Confedilizia.pdf
    141,5 KB · Visite: 27

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo Confedilizia le spese patrimoniali (compenso dell'amministratore, assicurazione globale fabbricato, redazione quadro AC e mod. 770 condominio, spese bancarie c/c condominiale, ecc) sono a carico del locatore o del conduttore?
In questa, che è più completa e dettagliata ma non concordata, che si può comunque adottare nei contratti liberi, le spese amministrative e assicurative sono al 50%. Io uso questa.

Allegati

• Tabella_confedilizia_ripartizione_spese_inquilino_proprietario (1).pdf
    31,3 KB · Visite: 33

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per i contratti liberi puoi usare la tabella di Confedilizia. Basta citarla nel contratto senza dover scrivere tutto.
nel mio modello è citato "Allegato G" :

Per gli oneri accessori le parti fanno applicazione della “Tabella oneri accessori”, allegato G al decreto emanato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 30 dicembre 2002, ai sensi dell’art. 4, co. 2, della legge 431/1987.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità