basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per esempio, se la decorrenza della locazione fosse 01/03/2022, l'adeguamento istat va calcolato a partire dal 01/03/2023 sul sito istat così come nello screenshot sotto, inserendo da gennaio 2022 a gennaio 2023 essendo gennaio secondo mese anteriore a quello di inizio locazione (marzo)? E' così che funziona?
Si:

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
"Il Conduttore non può compiere alcun lavoro e/o addizioni e/o innovazioni e/o miglioramenti e/o trasformazioni sull’unità immobiliare, senza il preventivo consenso scritto dei Locatori fermo restando che, anche se autorizzati, i lavori ed eventuali pratiche amministrative per l’autorizzazione verranno eseguiti a cura e spese del Conduttore e verranno rimossi, sempre a sua cura e spese, a fine locazione, se richiesto dai Locatori. Eventuali addizioni e/o innovazioni e/o miglioramenti e/o trasformazioni sull’unità immobiliare, se non rimossi a seguito di consenso scritto dei Locatori, resteranno acquisiti ai Locatori a seguito della corresponsione dell’indennità di cui all’art. 1953 c.c.."

Cosa significa la parte in rosso? che indennità è?
Grazie.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
’art. 1953 c.c..
Dovrebbe essere l'art. 1593:

Art. 1593.
Addizioni.

Il conduttore che ha eseguito addizioni sulla cosa locata ha diritto di toglierle alla fine della locazione qualora ciò possa avvenire senza nocumento della cosa, salvo che il proprietario preferisca ritenere le addizioni stesse.
In tal caso questi deve pagare al conduttore una indennità pari alla minor somma tra l'importo della spesa e il valore delle addizioni al tempo della riconsegna.

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, tornando al discorso di calcolo adeguamento istat, nell'esempio rispostato nel commento sopra: gennaio 2022 - gennaio 2023 ci sarebbe stato l'incremento del canone di ben 1176 euro/anno.
Se invece faccio la simulazione dicembre 2022 - dicembre 2023 l'incremento è di soli 72 euro/anno. E' corretto questo calcolo?
Perché qualcuno mi sta dicendo che non è corretto e che l'aumento attualmente sarebbe di circa 600 euro/anno.
Dove sbaglio nei calcoli?
Grazie.

1707747604045.png

1707747518156.png

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Attualmente sto trattando per locare l'appartamento all'organizzazione che seguirebbe sublocazioni e ho due opzioni:
1. canone 12.600 euro/anno con cedolare secca
2. canone 11.100 euro/anno con regime ordinario con adeguamento istat 100%
Nell'ordinario la tassazione passa dal 21 al 23% in più c'è la spesa del bollo, però c'è l'istat e posso portare in detrazione alcune spese...
Cosa conviene di più?
Grazie

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dove sbaglio nei calcoli?
A parte l'eventualità di dover applicare il 75% invece che il 100% del calcolatore "Rivaluta" non ti sei accorto che nei due esempi, hai sostanzialmente nel primo caso (Dicembre su dicembre) considerato la variazione istat nel corso del 2023.
Nel primo caso (gen su Gennaio) hai praticamente considerato la inflazione del 2022

Nel 2022 l'inflazione è stata del 9,8%
Nel 2023 è stata dello 0,6%

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa conviene di più?
Dipende molto dagli altri tuoi redditi, oneri deducibili e detrazioni d'imposta.

Prova a fare delle simulazioni con un'app come questa:

Nell'ordinario la tassazione passa dal 21 al 23%
La tassazione IRPEF è progressiva per scaglioni.
Verifica in quale scaglione ti posizioneresti sommando quel reddito da locazione ad altri (tuo stipendio, pensione, lavoro autonomo).

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel 2022 l'inflazione è stata del 9,8%
Nel 2023 è stata dello 0,6%
perciò se dovessi fare adesso la rivalutazione l'aumento annuo sarebbe di soli 70 euro circa? Appunto per questo che non riuscivo a capire perché oggi mi hanno detto che l'aumento sarebbe comunque di circa 600 euro......

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Verifica in quale scaglione
nel mio caso 1° scaglione perché sono nel regime forfettario e pertanto la tassazione IRPEF sarebbe solo da locazione... anche per questo forse il contratto ordinario sarebbe indicato perché mi permetterebbe di detrarre qualche spesa, spese mediche, ecc.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità