dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un saluto a tutti gli amici del forum; ho un dubbio e quindi ricorro alla vostra solita cortesia..
Ho, in qualita' di locatore, un contratto di fitto di un appartamento intestato a 3 studenti , uno di questi mi ha inviato disdetta della locazione e quindi ho trovato un altro studente interessato.
Ora, cosa faccio? Un nuovo contratto intestato ai 3 ragazzi, oppure faccio subentrare il nuovo a quello che mi ha dato disdetta? Penso che la soluzione sia quest'ultima, ma come faccio a modificare il contratto e cosa comunico all'agenzia delle entrate?
Vi ringrazio-

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso che la soluzione sia quest'ultima
Esatto.
Non occorre risolvere il contratto in essere e stipularne uno nuovo.

Prepara una scrittura tra le parti che attesti la cessione da parte del ragazzo che va via (cedente) a quello che gli subentra (cessionario) e falla firmare ad entrambi.

Registri la cessione all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI (o RLIWeb se operi telematicamente con le credenziali dell'Agenzia o con lo Spid): sezione II del quadro A - Adempimenti successivi - codice 3 cessione.
Devi scrivere anche la data di cessione, i riferimenti del contratto, i dati di cedente e cessionario nella sezione II del quadro B. Oltre alle caselle che individuano il cedente e il cessionario, bisogna compilare quella "tipologia conduttore" col codice 3.
Il tutto entro 30 giorni dalla data dell'evento.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse lo sai già @dindi05 , ma ti ricordo che l'imposta di registro di € 67,00 per il subentro è dovuta anche nel caso tu abbia optato per la cedolare secca.
Rimane il problema di chi debba sostenere quel costo: il cedente o il cessionario. In mancanza di accordo tra i due a me è capitato di addebitarlo metà ciascuno.

dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Uva, come sempre esaustiva.
Hai per caso un fac simile di scrittura privata da far firmare a cedente e cessionario.
Nella predetta scrittura privata debbo menzionare anche gli altri due affittuari o solo quello che va via e quello che subentra?

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Arrivo tardi, ma confermo tutto quanto indicatoti sopra.

Nella scrittura privata è bene citare indirizzo immobile, estremi di registrazione del contratto in corso, dati degli inquilini nuovi e vecchi.
Per scrupolo ulteriore potresti farla firmare anche dagli inquilini che restano.
L'importante è specificare la data del passaggio e, se c'è una cauzione, come la gestite (es. il locatore la rende all'uscente e se ne fa consegnare una di pari importo dall'entrante, oppure si sistemano direttamente gli inquilini fra loro e il locatore la trattiene)

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con @Aidualc
Gli inquilini che restano non sono coinvolti direttamente nella cessione, ma è buona l'idea di farli firmare come "accettazione" implicita del nuovo coinquilino.
E' opportuno specificare anche chi si accolla l'onere dell'imposta di registro (67,00 euro), per non doverne discutere in seguito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità