ciaps

Membro Attivo
Salve a tutti, sono proprietario di un locale a destinazione non abitativa locato. Il mio inquilino mi ha comunicato di voler terminare anzitempo il contratto e contestualmente presentarmi un nuovo inquilino. Se non erro si configura la possibilità di un subentro. Ho verificato che sul contratto di locazione da me sottoscritto 3 anni fa il subentro non era stato escluso. Cosa devo fare?
Devo predisporre un nuovo contratto? Dove trovo la modulistica? Immagino sia diversa da un normale nuovo contratto perchè deve fare riferimento come scadenze importi e quant'altro a quello vecchio
La caparra viene compensata fra vecchio e nuovo inquilino ?
Da qualche parte ho letto che basta una comunicazione scritta da parte del vecchio inquilino

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti, sono proprietario di un locale a destinazione non abitativa locato. Il mio inquilino mi ha comunicato di voler terminare anzitempo il contratto e contestualmente presentarmi un nuovo inquilino. Se non erro si configura la possibilità di un subentro. Ho verificato che sul contratto di locazione da me sottoscritto 3 anni fa il subentro non era stato escluso. Cosa devo fare?
Devo predisporre un nuovo contratto? Dove trovo la modulistica? Immagino sia diversa da un normale nuovo contratto perchè deve fare riferimento come scadenze importi e quant'altro a quello vecchio
La caparra viene compensata fra vecchio e nuovo inquilino ?
Da qualche parte ho letto che basta una comunicazione scritta da parte del vecchio inquilino
il subentro è implicito in caso di cessione d'azienda. In altri contesti non saprei. Forse ti confondi con la sub locazione?

ciaps

Membro Attivo
non è una sublocazione. L'azienda cessa l'attività e ne subentra una nuova con soci diversi, che svolge le stesse attività. La mia perplessità è legata al fatto che se è un passaggio "trasparente" accetto il subentro, se devo terminare il contratto allora richiedo i due mesi di preavviso e forse rivedo la mia posizione (vendo il fondo)

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'azienda cessa l'attività e ne subentra una nuova con soci diversi
Se il tuo inquilino cede l'attività ad altre persone, ciò comporta la cessione del relativo contratto di locazione commerciale.

La cessione è regolata dall'art. 36 l. 392/1978:

Art. 36.
(Sublocazione e cessione del contratto di locazione)

Il conduttore puo' sublocare l'immobile o cedere il contratto di

locazione anche senza il consenso del locatore, purche' venga insieme
ceduta o locata l'azienda, dandone comunicazione al locatore mediante
lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Il locatore puo'

opporsi, per gravi motivi, entro trenta giorni dal ricevimento della
comunicazione. Nel caso di cessione il locatore, se non ha liberato
il cedente, puo' agire contro il medesimo qualora il cessionario non
adempia le obbligazioni assunte.

ciaps

Membro Attivo
Se il tuo inquilino cede l'attività ad altre persone, ciò comporta la cessione del relativo contratto di locazione commerciale.

La cessione è regolata dall'art. 36 l. 392/1978:

Art. 36.
(Sublocazione e cessione del contratto di locazione)

Il conduttore puo' sublocare l'immobile o cedere il contratto di
locazione anche senza il consenso del locatore, purche' venga insieme
ceduta o locata l'azienda, dandone comunicazione al locatore mediante
lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Il locatore puo'

opporsi, per gravi motivi, entro trenta giorni dal ricevimento della
comunicazione. Nel caso di cessione il locatore, se non ha liberato
il cedente, puo' agire contro il medesimo qualora il cessionario non
adempia le obbligazioni assunte.
si avevo letto anche questo ma nel caso specifico cambia la società

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cambia la società
Cambiano le persone che gestiranno quell'attività.
Probabilmente cambiano anche la forma giuridica e la ragione/denominazione sociale scelta da loro per continuare l'attività.
Siccome però verranno svolte
le stesse attività
negli stessi locali (suppongo con gli stessi dipendenti, attrezzature, ecc) secondo me si tratta di cessione di azienda.

ciaps

Membro Attivo
Cambiano le persone che gestiranno quell'attività.
Probabilmente cambiano anche la forma giuridica e la ragione/denominazione sociale scelta da loro per continuare l'attività.
Siccome però verranno svolte

negli stessi locali (suppongo con gli stessi dipendenti, attrezzature, ecc) secondo me si tratta di cessione di azienda.
no la società che occupa i locali trasferisce la propria attività e ne subentra una nuova che acquisisce parte del personale. SI tratta a tutti gli effetti di un'altra società e quindi immagino che il subentro non sia applicabile (questa era la domanda iniziale)?

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se la società attuale conduttrice cessa semplicemente l'attività senza cedere l'azienda a terzi, deve semplicemente disdire il contratto di locazione con preavviso di sei mesi. Tu poi deciderai se trattenere il periodo di preavviso mancante e lasciare l'immobile vuoto per farne ciò che vuoi, oppure far entrare il nuovo conduttore al momento del rilascio del vecchio, in modo da non dover trattenere il preavviso, stipulando con questi un nuovo contratto di locazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità