uva

Membro Storico
Proprietario Casa
con il consenso del locatore si può fare?
Sì.
Se tu locatore acconsenti, il contratto può essere ceduto dalla società attuale conduttrice X (cedente) alla società Y (cessionario).

E' probabile che il cedente ti chieda di essere liberato dalle obbligazioni relative al contratto, per non essere coinvolto in caso di futuri inadempienze del cessionario.
Art. 36:
Nel caso di cessione il locatore, se non ha liberato
il cedente, puo' agire contro il medesimo qualora il cessionario non
adempia le obbligazioni assunte.

ciaps

Membro Attivo
ottimo allora. Nel caso di cessione di azienda ho letto che c'è un obbligo di comunicazione da parte del conduttore, ma in questo caso (azienda nuova) invece immagino la modulistica sia diversa. Dove posso trovare un fac simile?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E' probabile che il cedente ti chieda di essere liberato dalle obbligazioni relative al contratto, per non essere coinvolto in caso di futuri inadempienze del cessionario.
Art. 36:...
In questo caso, non essendo ceduta o locata l'azienda, la norma applicabile è invece l'art. 1408 c.c.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la norma applicabile è invece l'art. 1408 c.c.
Comunque il locatore può non liberare la società attualmente conduttrice (cedente) se non è convinto della solvibilità del futuro conduttore.
Art. 1408, c. 2:
Tuttavia il contraente ceduto, se ha dichiarato di non liberare il cedente, può agire contro di lui qualora il cessionario non adempia le obbligazioni assunte.

Dove posso trovare un fac simile?
Dovendo redigere una scrittura privata di cessione del contratto di locazione penso sia meglio rivolgersi ad un avvocato per chiarire bene tutti gli aspetti dell'accordo intercorso tra te, il cedente e il cessionario.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità