biglu

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti :)
Mi chiedevo, in caso di subentro (per es. per compravendita dell'immobile) come funziona con la cedolare secca?
Se il precedente contratto prevedeva la cedolare secca, il nuovo proprietario deve rioptare per la cedolare secca (con relativa raccomandata al conduttore)?
E se invece volesse optare per il regime ordinario cosa dovrebbe fare?
Grazie

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il nuovo proprietario deve rioptare per la cedolare secca
Nel Modello RLI in cui comunicherà il subentro, confermerà (o no) l'opzione per la cedolare secca.
E se invece volesse optare per il regime ordinario cosa dovrebbe fare?
Potrà anche farlo in occasione della prima scadenza contrattuale.
Sarà comunque opportuno che il locatore comunichi la revoca esercitata al conduttore, che è responsabile solidale del pagamento dell’imposta di registro. Detta comunicazione, peraltro, corrisponde anche a un interesse del locatore perché a decorrere dall’annualità della revoca viene meno la rinuncia agli aggiornamenti del canone di locazione.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel Modello RLI in cui comunicherà il subentro, confermerà (o no) l'opzione per la cedolare secca.
Un dubbio: in caso di compravendita, o eredità: da quando scatta la decadenza della CS? non credo con la nuova opzione espressa sul RLI al momento del subentro. Sarebbe l'unico caso ammesso
Pensavo potesse essere esercitata nella sostanza solo a partire dalla nuova annualità contrattuale.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
in caso di compravendita, o eredità: da quando scatta la decadenza della CS?
Dalla data della compravendita, nel primo caso. Dall’apertura della successione, nel secondo caso. Quindi la nuova parte locatrice (acquirente/i o erede/i) se desidera optare per la cedolare secca deve indicarlo nel Mod. RLI con cui comunica il subentro.

biglu

Membro Junior
Proprietario Casa
Un dubbio: in caso di compravendita, o eredità: da quando scatta la decadenza della CS? non credo con la nuova opzione espressa sul RLI al momento del subentro. Sarebbe l'unico caso ammesso
Pensavo potesse essere esercitata nella sostanza solo a partire dalla nuova annualità contrattuale.
Non ho assolutamente la certezza ma mi sembra di capire che cessi da subito.
Comunque ho fatto questa domanda perché ho ricevuto donazione di due piccole proprietà locate. Tramite RLI web ho optato per la cedolare solo su una delle due. Ora che mi compaiono nella mia area personale dell'Agenzia delle Entrate, però mi sembra che sia "attiva" per entrambe la cedolare secca. Bah

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità