Andrew8

Membro Junior
Professionista
Sono un lavoratore con contratto a tempo indeterminato in un'azienda informatica ed ho 34 anni. Lavoro in una città diversa rispetto a quella di residenza e per ora faccio il pendolare. Sono di Taranto e lavoro a Bari (circa 100km di distanza). Considerato che ho una casa di proprietà nella mia città volevo trovare semplicemente un appoggio su Bari per rimanerci nei momenti di bisogno/stanchezza. Ho pensato di cercare un trilocale/quadrilocale in affitto sui vari portali online chiedendo se fossero disposti ad inserire una clausola per il subaffitto nell'eventuale contratto. Avrò risposto a 5 annunci su appartamenti il cui fitto di aggira intorno alla somma di 700/750€ al mese. Voglio viverci ma allo stesso tempo sfruttare quella stanza o quelle due stanze in più per affittarle ad altri coinquilini ripagandomi in parte le spese dell'affitto. C'è secondo voi da arrendersi considerato forse il territorio in cui sono oppure dovrei presentarmi diversamente, magari di persona e con modalità differenti?

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono un lavoratore con contratto a tempo indeterminato in un'azienda informatica ed ho 34 anni. Lavoro in una città diversa rispetto a quella di residenza e per ora faccio il pendolare. Sono di Taranto e lavoro a Bari (circa 100km di distanza). Considerato che ho una casa di proprietà nella mia città volevo trovare semplicemente un appoggio su Bari per rimanerci nei momenti di bisogno/stanchezza. Ho pensato di cercare un trilocale/quadrilocale in affitto sui vari portali online chiedendo se fossero disposti ad inserire una clausola per il subaffitto nell'eventuale contratto. Avrò risposto a 5 annunci su appartamenti il cui fitto di aggira intorno alla somma di 700/750€ al mese. Voglio viverci ma allo stesso tempo sfruttare quella stanza o quelle due stanze in più per affittarle ad altri coinquilini ripagandomi in parte le spese dell'affitto. C'è secondo voi da arrendersi considerato forse il territorio in cui sono oppure dovrei presentarmi diversamente, magari di persona e con modalità differenti?
E tu ti metteresti in casa estranei per 4 spicci? Hai mai pensato alle eventuali conseguenze? Se non paga chi te lo toglie di casa? E se non ti trovi bene?

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tu hai fiuto per gli affari

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
inserire una clausola per il subaffitto nell'eventuale contratto.
Il conduttore ha, salvo patto contrario, la facoltà di sublocare parzialmente l'immobile, previa comunicazione al locatore con lettera raccomandata che indichi la persona del subconduttore, la durata del contratto e i vani sublocati.
Quindi, per ottenere il tuo scopo, basta che non esista una clausola che vieti la sublocazione parziale.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per affittarle ad altri coinquilini
Devi essere consapevole degli oneri relativi al subaffitto: registrazione dei contratti all'Agenzia delle Entrate, dichiarazione del relativo reddito (come "redditi diversi") e pagamento delle imposte dovute.
Se alla scadenza del periodo contrattuale del tuo contratto di locazione il tuo locatore ti invia disdetta per evitarne il rinnovo, dovrai rilasciare la casa libera da persone e cose. Facendo in modo che anche i subconduttori vadano via.
Tu rimani responsabile nei confronti del tuo locatore per eventuali danni che i subconduttori arrechino all'immobile.

considerato forse il territorio
Non conosco le particolarità di quel territorio. Posso dire in base alla mia esperienza che la maggior parte dei proprietari non concede all'inquilino la possibilità di subaffittare. I contratti prevedono quasi sempre una clausola che proibisce la sublocazione e il comodato.

Ho pensato di cercare un trilocale/quadrilocale in affitto
Hai pensato di cercare un mono/bilocale a Bari per abitarci da solo? Il canone di locazione sarebbe inferiore e potresti risparmiare rispetto al quadrilocale, senza la complicazione del subaffitto.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
C'è secondo voi da arrendersi considerato forse il territorio in cui sono oppure dovrei presentarmi diversamente, magari di persona e con modalità differenti?
Renditi conto che a nessun proprietario di immobile piace mettersi in casa gente che non conosce e con la quale non ha rapporti diretti. Non c'entra il territorio, è così in tutta Italia viste le leggi che abbiamo in materia.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità