Dario®

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno nel condominio dove vivo è arrivato il caos, persone che bivaccano negli spazi comuni, schiamazzi a notte fonda, bottiglie di birra lasciate dove capita sulle scale.

Tutto è cominciato quando la nostra vicina (che ha in locazione un appartamento) si è allontanata e l'ha subaffittato a un ragazzo dell' est europa di cui nessuno conosce le generalità.

Questo ragazzo apre il portone a suoi conoscenti a qualsiasi ora, e il condominio diventa un locale notturno.

Alticci, oltre al rumore, hanno arrecato danni ai portoncini di vari condomini con graffi e gomitate che hanno sfondato i pannelli esterni di legno.

Cosa ne pensate
Grazie per i suggerimenti
 

Dario®

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai provato a chiamare le forze dell'ordine ?
Sì quando c'erano 3 persone che bivaccavano all'interno dell'ingresso condominiale seduti sulle scale sono arrivati carabinieri e li hanno fatti uscire, controllo documenti e poi se ne sono andati tutti spensierati.

Proprio successivamente a quella occasione abbiamo trovato i portoncini rovinati la sera dopo.

Tuttavia entrano, vanno a casa di questo nuovo vicino, facendo rumore a qualsiasi ora, poi escono lasciando dietro di loro bottiglie sulle scale e altra sporcizia.
Non è semplice fare arrivare in tempo le FdO. (Quando arrivano)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Fai presente quanto accade all'amministratore il quale dovrà coinvolgere il proprietario dell'appartamento e comunque non rinunciare a chiamare le forze dell'ordine se si verificano comportamenti molesti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la nostra vicina (che ha in locazione un appartamento) si è allontanata e l'ha subaffittato
Quindi la vostra vicina non è la proprietaria dell'appartamento, ma un'inquilina.

Contattate velocemente (tramite l'amministratore del condominio) il condòmino/proprietario affinché intervenga dopo aver verificato se quel contratto di locazione permette il subaffitto oppure lo vieta.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa ne pensate
Bella rogna, auguri: ne so qualcosa personalmente.
Avevo locato ad un giovane pizzaiolo che doveva trasferirsi con la famiglia. In realtà ciò non è mai avvenuto: nel frattempo ha "ospitato" 5 o 6 colleghi di lavori, si è pure trasferito in altra regione, lasciando gli ospiti, ed ho dovuto aspettare i "loro" comodi per riavere l'immobile.

Avevo segnalato la situazione alla autorità locale di pubblica sicurezza.
Questa mi ha rimbalzato alla questura di Torino, questa ai carabinieri del posto, .... e questi non hanno fatto in pratica nulla.
Non ho mai saputo nemmeno le generalità dei residenti.

Il proprietario non ha alcuno strumento per impedire certe situazioni: puoi solo sperare che se ne vadano spontaneamente.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il proprietario non ha alcuno strumento per impedire certe situazioni: puoi solo sperare che se ne vadano spontaneamente.
E' esatto. Aldilà del conduttore scorretto che subaffitta ad altri i locali a lui affidati, anche se da contratto la sublocazione è proibita, il proprietario può solo rescindere il contratto unilateralmente se questo comportamento costituisce motivo di inadempienza grave (deve essere previsto nel contratto).
Art. 1456. Cod. Civ. (Clausola risolutiva espressa). I contraenti possono convenire espressamente che il contratto si risolva nel caso che una determinata obbligazione non sia adempiuta secondo le modalità stabilite.
Però, anche se risolve il contratto, ma l'affittuario o i subaffittuari non se ne vanno di loro spontanea volontà, non ha mezzi coercitivi a disposizione. Deve sempre rivolgersi al giudice, tramite avvocato, per ottenere un provvedimento di sgombero dei locali e i tempi generalmente sono lunghi, lunghissimi.
E anche l'amministratore del condominio può fare ben poco, se non fare un esposto alle autorità come suggeriva @uva in un post precedente.
 

Dario®

Membro Attivo
Proprietario Casa
Uno dei condomini, quello che ha subito più danni fino ad ora, vorrebbe far installare nell'androne una telecamera di sicurezza che punta nell'ingresso principale del palazzo (luogo dove spesso si mettono a bivaccare).

Sarei d'accordo ma non saprei che risvolti ci possono essere.

In ogni caso dovremmo prima chiedere la convocazione di una riunione straordinaria per coinvolgere gli altri condomini,
basta una richiesta via PEC da parte di un condomino?

In alternativa installerei solo io 1 spioncino con webcam nascosta giusto per capire chi materialmente compie i danni, ma poi chissà se potrei usare il filmato..

grazie per i suggerimenti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto