edo.edo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, una mia conduttrice studentessa Y universitaria nella casa da me locata ( sono in 3 studenti) con contratto di 12 mesi regolare (condizione per borsa di studio) necessità di spostarsi perché ha preso tale borsa di studio per fare uno stage in un'altra città.Però non vuole interrompere il contratto . Vorrebbe mettere al suo posto un'altra studentessa X che deve fare la tesi x questi stessi tre mesi. ( Certo quest'ultima X le pagherà i 3 mesi ..accordi fra di loro) Però il contratto all'articolo 8 dice che la conduttrice ha il divieto di sublocazione e anche di dare in comodato . Poi la mia studentessa Y a gennaio torna fino a fine giugno. Cosa fare? Vorrei agevolarla Y non interromperle il contratto e che potesse ospitare nella casa la studentessaY. Ma vorrei anche tutelarmi essendo comunque una "nuova" persona ospitata nella mia casa locata. Mi potete dare un suggerimento.? Devo avere io i documenti di questa persona? Grazie mille
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so se ci sia una alternativa: se la subentrante ti sembra dare garanzie, puoi fare una scrittura privata con le due: vale quel che vale, ma meglio di niente. Il rischio di avere un inquilino in qualche modo inadempiente, c’è sempre. Certamente vorrei i documenti della subentrante temporanea.
 

edo.edo

Membro Attivo
Proprietario Casa
L affitto lo pagherebbe la studentessa che va via 3 mesi e anche le bollette. A me interessa che questa risulta in casa e usa la casa, e non si sa mai che faccia qualche danno.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non hai altro in contrario riguardo al subaffitto, è sufficiente firmiate in tre la variazione del contratto: il rischio più grosso è della inquilina cedente, se l'"amica" non se ne va dopo i tre mesi. Quanto a te, potresti chiedeere che la inquilina cedente si faccia garante della subentrante.
 

edo.edo

Membro Attivo
Proprietario Casa