moralista

Membro Senior
Professionista
Noi tutti penso non sappiamo se esiste questo diritto e perché, ed ogni risposta è solo una supposizione, dei furomisti, qualche tempo non troppo remoto ho assistito un cliente che a ereditato dal padre un fondo ex intercluso, che aveva acquisito con diritto di passo carrabile da un venditore, ora deceduto, gli eredi del de cuius con una ruspa hanno divelto tutto il passaggio, il giudice li a condannati al ripristino ed al mantenimento dello stesso

moralista

Membro Senior
Professionista
Il motivo è che in mancanza non avresti potuto transitare ne quindi accedere al tuo immobile...salvo ti faccia calare ogni volta con una gru/elicottero...o ti ci paracaduti.

Il fondo servente già deve subire il danno di concederti il passaggio/uso della sua proprietà senza poter chiedere canone di locazione.

Orsù...sei professionista e pure forumista da tempo...certe cose sono proprio "basiche".

moralista

Membro Senior
Professionista
Non l'acquirente , ma gli eredi del venditore che aveva venduto con il diritto di passo al padre del mio cliente erede a sua volta, ogni caso va esaminato profondamente prima di sentenziare le risposte con faciloneria

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Noi tutti penso non sappiamo se esiste questo diritto e perché, ed ogni risposta è solo una supposizione,
Che ci sia il diritto di passo dobbiamo prenderlo come dato di fatto, come da domanda del postante.
Stante la servitu di passaggio, il proprietario del fondo dominante deve partecipare alle spese di manutenzione, in proporzione all’uso, e il proprietario del fondo servente non può impedire il passaggio.
Non sono supposizioni, è la legge.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non l'acquirente , ma gli eredi del venditore che aveva venduto con il diritto di passo al padre del mio cliente erede a sua volta,

Il Giudice ha condannato al ripristino perché gli eredi avevano leso un diritto del "dominus" (oltre magari ad esercizio arbitrario delle proprie ragioni).
Ma la "manutenzione" resta comune.
Rileggi la sentenza .

moralista

Membro Senior
Professionista
allora,gli accordi verbali e mantenuti x oltre 30 anni, fra genitori, venditore e acquirente, se mi dai il passo perpetuo, compro il terreno edificabile compreso ogni onere , questo erano gli accordi e il passaggio è stato usato per molti anni, ora il problema sono gli eredi, poi le notizie le danno a strappa capelli, con il rallentatore,

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità