Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Vero tutto quello che avrete iscritto, diciamo che spesso Un Agente imoobiliare è un Geometra (più rararamente un architetto, praticamente mai un ingegnere) per cui già per fare L'Agente comunque si deve avere conoscenza tecniche. Una associazione, (appoggiata dal collegio nazionale geometri), cerca di dare dei criteri precisi per elborare una stima che non sia praticata solo sulla compravendita di immobili con caratteristiche simili, ma cerca di andare oltre (anche in linea con le direttive europee). Il tutto , per quanto possa sembrare strano, serve anche per la valutazione d'immobili fatta da un perito incaricato magari da una banca (valutazione che vengono sempre fatte prima di concedere dei MUTUI). Il fatto che il perito (che poi è sempre un libero professionista) ha bisogno di ELEMENTI che vadano sempre ben oltre agli strumenti classici.

Che poi alla fine il mercato comandi e che solo dall'accordo dei proprietari (magari ignorando in tutto o in parte la perizia del tecnico) giungano ad un compromesso è pure vero. Sta di fatto che esistono dei criteri per stimare immobili che vanno oltre alla stima comparativa, anzi si va sempre di più sulla stima analitica.

So benissimo che esiste la Banca dati dell'OMI, o la Camera di Commercio, da dei prezzi indicativi (peccato che questi prezzi siano basati sempre su valori dichiarati in atto, spesso inferiori a quello reale, storpiando la bontà dei dati raccolti).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto